Salute

Camminare scalzi in casa fa bene, i sette motivi per farlo

Camminare scalzi anche in casa ogni volta che è possibile fa bene a tutte le età, ecco i benefici di questa buona abitudine


Soprattutto d’estate abbiamo la possibilità di camminare scalzi liberando i nostri piedi dalle scarpe ma cerchiamo di farlo ogni volta che è possibile perché camminare scalzi fa bene. Sono almeno sette i motivi per cui è importante camminare a piedi nudi anche in casa. Non parliamo in questo caso di igiene ma della nostra salute che parte proprio dai piedi. Se i giapponesi in casa tolgono le scarpe per rispetto e per non contaminare la casa noi non abbiamo di certo questa abitudine. Anzi, molti sono capaci di tenere le scarpe ai piedi tutto il giorno anche se sono nella loro casa. Di seguito vi elenchiamo i benefici dello stare scalzi, anzi di camminare a piedi nudi anche in casa.

Camminare scalzi aiuta a riattivare la circolazione, aiutiamo quindi il ritorno venoso, lo scorrere del sangue dalla periferia verso il cuore sfidando la forza di gravità. Un modo per non avere le gambie gonfie. Il secondo motivo è meno noto: se siamo connessi alla Terra, gli elettroni che attraversano il corpo quando è in atto un infortunio o una malattia, possono neutralizzare l’effetto dei radicali liberi sui tessuti sani limitando quindi i danni collaterali delle malattie; dunque possiamo guarire prima.

BELLY SLOT, LA NUOVA PERICOLOSA MODA IN COSTUME – QUI LE FOTO

Camminare scalzi fa bene a tutte le età e ci rilassa, rilassa tutto il corpo perché rilassa vene e muscoli. Quando camminiamo senza scarpe inoltre si fa pressione su tutte le terminazioni nervose connesse ai diversi organi del corpo, permettendo di risanare alcune malattie che si presentano in seguito all’ostruzione di questi canali di energia che ricevono il nome di meridiani. In questo caso sarebbe meglio camminare su un prato. Ovviamente senza scarpe in casa ci proteggiamo dai batteri che raccogliamo sotto le suole in strada. Infine, la camminata scalza attiva i muscoli di cosce e glutei come dimostrano sport quali pilates e yoga.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.