Salute

Schiarire la voce, cosa fare e cosa evitare

Alcuni preziosi consigli sul come schiarire senza danni la voce, non solo per chi canta ma davvero per tutti. Cosa eviatre e come fare


Spesso capita che siamo costretti a schiarirci di continuo la voce senza capirne neanche il perché . Può essere dovuto ad un fattore emotivo, ma nel nostro caso parleremo di quando schiariamo la voce per la troppa secchezza . Se si vuole ottenere un buon risultato per la propria voce parlata e perché no anche cantata… Bevete più acqua! Ovvero idratate le vostre corde vocali. Sette bicchieri di acqua al giorno sono più che sufficienti per una persona di media corporatura. Portate sempre con voi una bottiglina di acqua. Attenzione però acqua naturale non gassata, in quanto le sostanze che sono all’interno potrebbero provocare un eccesso di muco e il risultato non sarebbe affatto piacevole.

Alcune risapute sostanze che potrebbero dare fastidio alla vostra voce : Caffeina(leggete sempre l’etichetta se la bevanda che state per assumere ne contiene), zuccheri, sostanze acide (limone che aumenta la salivazione che può essere di impiccio), Alcol, Latticini (aumentano la produzione di muco), se siete costretti ad assumere calcio per altri motivi esistono altre fonti altrettanto valide:come spinaci, broccoli,frutta secca, lenticchie, mandorle , foglie di rapa ecc. E se siete degli amanti del caffè e non rinunciate alla vostra tazzina mattutina , allora certo non succederà nulla ma ricordate almeno durante la giornata di berlo decaffeinato altrimenti preferite l’acqua! Non dimentichiamo infatti che avere un’ alimentazione ricca di verdure può fare solamente bene alla nostra voce e non solo. Il FUMO diminuisce il fiato e secca enormemente le corde vocali… inutile continuare discorso NON FUMATE. Cosa dire sugli umidificatori utilissimi quando siamo davvero giù di corda altrimenti è sufficiente l’idratazione naturale, soprattutto se si beve molto. Non esponetevi troppo all’aria condizionata. Questi sono semplici e utili consigli ma se la secchezza della vostra gola è cronica il consiglio è quello di farvi visitare da uno specialista . Non c’è cosa più bella di una voce sana e comunicare senza fastidi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.