Salute

Bambini e computer quali sono i pericoli e come evitarli

Bambini e computer, ecco quali sono i pericoli e come evitarli con delle piccole attenzioni da parte dei genitori


Sempre di più sono i bambini e i ragazzi che passano sempre più tempo davanti ad un computer. Il pc offre ai bambini e agli adolescenti la possibilità di divertirsi con giochi sempre diversi e graficamente attraenti, di ascoltare e scaricare musica , di navigare in internet alla scoperta del mondo e anche di fare ricerche per la scuola. I pericoli possono essere diversi e dobbiamo essere preparati e cercare di prevenirli. Primo fra tutti sicuramente è il mal di schiena assicurarsi che il bambino stia seduto correttamente davanti al computer: regolate la sedia in modo che gli occhi siano all’altezza del bordo superiore dello schermo, la sedia deve avere uno schienale per appoggiarvi la schiena e farla riposare, per i più piccoli è utile utilizzare un poggiapiedi pretendete che i bambini si abituino a sgranchirsi le gambe regolarmente, è bene che i bambini non usino pc portatili, il loro utilizzo favorisce molto le cattive posture. Il sonno è un altro dei problemi è necessario imporre dei limiti e stabilire quando andare a letto!spesso anche quando sono pieni di sonno non si staccano dal computer. Attenzione poi a dipendenza e solitudine, quando si è completamente assorbiti da un gioco , da Internet , capita spesso che non si riesca a pensare ad altro: questo significa diventare dipendenti. L’ideale è favorire il dialogo e la responsabilizzazione dei ragazzi piuttosto che utilizzare divieti autoritari o password limitanti.

LIQUIRIZIA, OTTIMO RIMEDIO NATURALE CONTRO LA PRESSIONE BASSA E NON SOLO

Se appreso correttamente un adeguato senso del limite permette di utilizzare in modo molto divertente e stimolante televisione, computer e videogiochi senza correre i rischi legati ad un loro utilizzo smodato. Ultimo ma non meno importante è la vista: ad oggi non esistono studi che dimostrino che lo schermo del computer sia in grado di provocare danni alla vista. E’ possibile che un utilizzo prolungato del computer contribuisca a rivelare difetti già presenti e passati inosservati. Per rendere la visione più confortevole state attenti a non posizionare il computer di fronte a una finestra e se vostro figlio porta gli occhiali scegliete vetri antiriflesso. Resta comunque il fatto che non è mai ragionevole passare lunghe ore incollati a uno schermo. Fate quindi in modo che i vostri bambini non stiano più di 30 minuti senza concedere un pò di riposo ai loro occhi e magari concedete loro più passeggiate insieme invece che farli restare davanti ad un pc o videogiochi e tablet.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Bambini e computer quali sono i pericoli e come evitarli

  1. Ma che troiata! Io ho 13 anni e mio padre/mia madre mi facevano giocare al pc da quando avevo 1 anno. E oggi sono incollato al pc per giocare… E anche per passione perché renderizzo modelli virtuali di automobili e trascorro 6/8 ore al giorno, porto gli occhiali con lente “luce blu” anti affaticamento e comunque diciamola na cosa: Fateli sta sti poveri bimbi al pc!!! Io che l’ho sempre usato non mi ha dato minimo problema! E comunque se sono sovrappeso non è colpa del pc! Non è nemmeno colpa del pc se ho la schiena curva e i piedi piatti, e solo genetica! Il pc non conta un cazzo amici! W il pc!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.