Salute

Come scegliere lo sport ideale per i bambini

Settembre è il mese della ripresa delle attività e tra queste anche l'impegno sportivo dei nostri bambini, come e quale sport scegliere e a cosa stare attenti per non sbagliare


Siamo spesso confusi su quale sia lo sport ideale per i nostri figli. Settembre è il mese delle scelte. Quale sport far praticare ai nostri bambini , sicuramente noi siamo del parere che non esiste uno sport ideale e che, al tempo stesso, lo sport nel bambino deve essere intrapreso come una semplice attività ludica, dove il bambino può e deve divertirsi e stare bene. Il bambino che pratica uno sportdeve essere libero di scegliere o di provare. La scelta non va mai imposta, al massimo deve essere suggerita da noi genitori. Sembra scontato, ma non è sempre così. Per i bambini fare sport o qualunque altra attività fuori casa è solo un’occasione per divertirsi e stare bene. Se i compagni o gli istruttori non gli risulteranno “simpatici”, il bambino non vorrà andare più. Così come, se poi incastrato tra altri mille altri impegni pomeridiani, potrebbe, prima o poi, chiedervi di non continuare più lo sport scelto perché magari stanco o annoiato da troppe cose. Per questo motivo, quando iscrivete i vostri figli chiedete con insistenza un breve periodo di prova, prima di pagare l’iscrizione. Non acquistate subito tutto il kit necessario a praticare lo sport prescelto, ma chiedete di poter attendere un pò, magari facendovi prestare qualcosa dalla Società sportiva o da qualche amico. Magari può essere utile portarlo a vedere da vicino uno sport in modo da rendersi conto.

ALIMENTAZIONE BAMBINI – COME AIUTARLI A SCUOLA

Ormai tutte le associazioni o palestre organizzano delle giornate “open day” per far conoscere le loro discipline. Sicuramente è consigliabile far iniziare prima le attività scolastica e le altre attività che sicuro svolgeranno durante l’anno come il catechismo,perché non siano costretti a uscire di tutti i pomeriggi e soprattutto a perdere i propri spazi di recupero. Noi siamo del parere che un bambino ha diritto a praticare lo sport che gli piace anche se non è bravo; a gareggiare comunque ed essere amato dai compagni anche se non è un campione. Quindi stiamo attenti ai nostri figli e a far scegliere a loro. A noi genitori il compito di vigilare e stare attenti ma senza pressare. Che siano bambini e ragazzi realmente felici .



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.