Salute

Il cortisone come agisce nel nostro corpo, a cosa serve e gli effetti collaterali

Il cortisone è il farmaco più usato in assoluto, tanti i suoi impieghi; come va utilizzato e come va ad agire sul nostro corpo compresi gli effetti collaterali


Il cortisone, uno dei farmaci più usati, noto anche come farmaco antinfiammatori steroidei, trova impieghi diversi a seconda della durata d’azione e della via di somministrazione. Il cortisone è impiegato in medicina in reumatologia, in dermatologia, nel morbo di Hodgkin, in alcune neoplasie, in caso di ictus cerebrale, nel post trapianto per prevenire il rigetto, e nelle crisi di shock anafilattico. Ma i cortisonici trovano largo impiego soprattutto per la cura di manifestazioni allergiche come rinite e asma. Spesso si rischia di farne un abuso soprattutto nei bambini viene dato subito in caso di affezioni respiratorie. In questo articolo spieghiamo a cosa serve e come utilizzarlo, ovviamente sempre sotto il parere del medico di famiglia.  Ma come funziona il cortisone nel nostro corpo?

Le ghiandole surrenali del nostro corpo producono naturalmente un ormone simile al cortisone, il cortisolo. Ogni giorno, soprattutto al mattino, sono prodotte circa 20 mg di cortisolo, ma se serve, le ghiandole ne possono produrre anche 2,3,4, o 5 volte tanto. Una delle funzioni di questo ormone è la sua capacità di modulare le reazioni infiammatorie e l’attività del sistema immunitario.

MANI FREDDE LE CAUSE E I RIMEDI NATURALI LEGGI ARTICOLO

Se il nostro organismo non produce abbastanza cortisone, il medico curante può prescrivere l’utilizzo del farmaco per sopperire alla sua mancanza. Il cortisone soprattutto quando utilizzato per lunghi periodi, con dosi elevate e per via endovenosa e orale, è causa di effetti collaterali, fra cui una ridotta tolleranza al glucosio ed iperglicemia, edemi, ritenzione idrica, osteoporosi, ridotta capacità di riparazione delle ferite, glaucoma, cataratta e depressione. Ma quello che preoccupa la maggior parte dei pazienti è costituito dall’aumento di peso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.