Salute

La dieta senza muco: cos’è e come funziona?

La dieta senza muco: come funziona e che cosa prevede? Ecco tutte le informazioni


La dieta senza muco è stata ideata da Arnold Ehret a fine ‘800. Il principio su cui si basa è il seguente: il nostro corpo è una macchina perfetta in grado di auto curarsi se messa in condizione di farlo. L’organismo quindi con una dieta adeguata e un corretto stile di vita innesca un processo attraverso il quale si auto ripara. La causa dei disturbi per Ehret è il muco. E con la parola muco non si intendono solo catarri e secrezioni varie ma tutte quelle sostanze vischiose che si accumulano sulle pareti intestinali ed impediscono il corretto assorbimento dei nutrienti. La dieta senza muco è parte di un sistema di guarigione alternativo inventato appunto da Arnold Ehret, che era appassionato di medicina ma non era un medico.
Il contatto con la natura è uno dei pilastri della dieta senza muco. Infatti secondo Ehret era indispensabile vivere in ambienti naturali e state lontano dai cibi confezionati.

CALORIE DI FRUTTA E VERDURA CHE MANGIAMO IN ESTATE

Delle affermazioni che nel 2016 sembrano banali e scontate ma che a fine ‘800 potevano tranquillamente non esserlo. Inoltre per Ehret il processo di rigenerazione dell’organismo doveva passare da uno stile di vita attivo e dinamico.
La dieta senza muco prevede l’eliminazione di tutti i cibi che contengono molto amido, come cereali, patate e alcuni legumi ma anche delle proteine animali quindi carne, pesce, uova e latticini. Infatti questi cibi, secondo i principi di Ehret favorirebbero la formazione del muco aumentando il rischio di infiammazioni.
Questa alimentazione è basata principalmente sul consumo di frutta e verdura crude: tutto secondo il tipico schema di una dieta crudista-vegetariana. La dieta senza muco inserita nel sistema di guarigione alternativo individua gli agrumi e fichi come quei cibi in grado di rimuovere il muco.
La dieta senza muco non è supportata da nessuna prova scientifica che dimostrerebbe la sua validità. Alcuni dei suoi principi base come quello di mangiare tanta frutta e verdura, di limitare le proteine animali e fare attività fisica sembrano essere abbastanza conformi a quello che medici e nutrizionisti consigliano ai propri pazienti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.