Salute

I Rimedi per eliminare la mosca bianca: il parassita pericolosissimo per le piante

I Rimedi poer eliminare la mosca bianca: il parassita pericolosissimo per le piante


La mosca bianca è uno dei parassiti più pericolosi per le piante. E’ un insetto veramente piccolo, non più grande di un paio di millimetri ed è difficile da eliminare. Generalmente predilige gli ambienti caldo umidi infatti la mosca bianca attacca le serre. Le prede preferite sono le piante ornamentali come le begonie, i gerani e i ciclamini ma anche le piante di agrumi, limoni in particolare, sono dei facili bersagli per le mosche bianche. in particolare il limone. Esistono alcuni rimedi naturali per eliminare la mosca bianca, anche perché una volta che la pianta si trova sotto il suo assedio, se non viene curata adeguatamente rischia di morire. Come dicevano è difficile contrastare le mosche bianche, il loro ciclo riproduttivo è molto rapido e questo complica la situazione. Le larve poi sono ricoperte da una sorta di cera che le protegge dai comuni prodotti contro i parassiti. Veniamo ai rimedi contro la mosca bianca.
Trappole cromotropoche. Sono delle bande colorate ricoperte di colla. E’ possibile realizzarle con cartoncini o nastri sui quali dobbiamo spargere della colla. Le queste trappole imprigionano le mosche e devono essere messe almeno 20 centimetri sopra la pianta.
Olio di neem. Per eliminare la mosca bianca occorre unire 5 ml di olio di neem, 2 ml di sapone potassico e un litro di acqua calda. Una volta freddo, l’insetticida naturale è pronto per essere spruzzato sulle foglie della pianta contaminata dalla mosca bianca. Questa miscela deve essere utilizzata entro 8 ore dalla preparazione, altrimenti perde di efficacia.
Piretro. Si tratta di una sostanza estratta da fiori simili alle margherite. E’ efficace per vari tipi di insetti con una corazza non troppo resistente quindi anche per la mosca bianca. Tuttavia non è un insetticida selettivo quindi è un trattamento che può eliminare anche insetti buoni. Il piretro è disponibile nei negozi di giardinaggio.
Immettete nel giardino o nella serra, insetti che mangiano larve di mosca bianca. Ad esempio l’encarsia formosa, una particolare vespa molto piccola, deposita le sue uova sulle larve della mosca bianca. Queste uova non appena si schiudono divorano le larve e il gioco è fatto. Bisogna tener presente che se si utilizza questo metodo per contrastare le mosche bianche non è possibile usare a insetticidi. Infatti gli insetticidi potrebbero rallentare lo sviluppo delle larve. Il periodo ideale è per inserire in giardino encarsia è l’estate.
Insetticida organico a base di aglio, cipolla e peperoncino. Questo è un ottimo repellente naturale. Occorre preparare un composto con uno spicchio di aglio, tre cipolle tagliate a fette senza eliminare la buccia, tre peperoncini piccanti e un bicchiere di acqua. Frullarlo, filtrarlo e lasciarlo riposare per un paio di giorni. Poi sarà possibile spruzzarlo sulla pianta colpita dalla mosca diluendolo in 4 litri di acqua.
Sapone potassico. Si vende nei negozi per l’agricoltura e anche in farmacia. Si tratta di una sapone vegetale che agendo sui tessuti molli della mosca, la manda in asfissia. Per utilizzarlo bisogna sciogliere 50 grammi di sapone in 4 litri di acqua calda, lasciare raffreddare e spruzzare la soluzione sulle piante. E’ meglio applicare il sapone molle al mattino presto evitando le ore centrali della giornata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.