Salute

I trucchi per conservare i cibi freschi: come farli durare di più

Ci sono alcuni accorgimenti per far durare di più gli alimenti freschi conservandoli nel modo giusto. Ecco alcuni consigli utili

Mangiare alimenti freschi e di stagione è uno dei consigli di tutti i nutrizionisti per stare meglio. Oggi vediamo alcuni trucchi per conservare i cibi freschi cercando di capire come farli durare di più. Infatti avere cibi freschi in casa dovrebbe essere all’ordine del giorno, ma c’è un piccolo inconveniente. Questi alimenti si deteriorano in pochi giorni e a volte ci ritroviamo a doverne buttare quantità anche ingenti, soprattutto se la famiglia non è particolarmente numerosa. Con dei piccoli accorgimenti possiamo conservarli più a lungo così da mangiare bene senza sprecare cibo e denaro. Ecco i trucchi per conservare i cibi freschi per farli durare di più.

Il primo alimento di cui ci occupiamo sono le banane. Come tutti sappiamo queste dopo pochi giorni si anneriscono. Per farle durare più a lungo basterà ricoprire il picciolo con della pellicola trasparente, in quanto questa parte delle banane fa maturare le banane più velocemente producendo gas etilene. Vediamo anche un trucco per conservare un altro cibo fresco, la lattuga. Per farla durare di più potete conservarla in frigo all’interno di una busta per alimenti con dello scottex, il quale provvederà ad assorbire l’umidità così che le foglie rimangano asciutte. Per far durare di più i formaggi invece dovete avvolgerli all’interno della carta cerata evitando invece la stagnola e la pellicola trasparente che li fanno seccare prima.

Con l’essiccatore conserviamo tanti alimenti dalla frutta al pane

Tra i trucchi per conservare i cibi freschi non poteva mancarne uno per salvaguardare il sapore dei pomodori. Quest’ultimi, una volta raggiunta la maturazione, vanno conservati a temperatura ambiente per far sì che non perdano il loro caratteristico sapore. E le patate? Per evitare che germoglino, conservatele insieme alle mele. I frutti di bosco durano di più se sciacquati con aceto e acqua, che uccidono le muffe lasciandoli freschi per diversi giorni in più. Con questi trucchetti i cibi freschi dureranno di più e non dovrete buttarli.

Congelare i cibi, gli alimenti che non vanno conservati nel freezer

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.