Salute

Gli alimenti più pericolosi per la salute arrivano da tutto il mondo

La Coldiretti ha fatto una classifica con gli alimenti più pericolosi provenienti da tutto il mondo. Ecco i cibi da evitare perché possono nuocere gravemente alla salute


Mangiare bene è fondamentale per il nostro organismo e per la nostra salute. Ci sono però dei cibi che possono essere davvero nocivi, e che dunque sarebbe bene cercare di evitare il più possibile. Oggi vogliamo proprio parlarvi degli alimenti più pericolosi per la salute che arrivano da tutto il mondo. Si tratta di una lista fatta da Coldiretti e che deve mettere in guardia i consumatori. Vi ricordiamo che, per ogni alimento acquistato, è bene leggere attentamente sia la provenienza che la lista degli ingredienti che lo compongono. Insomma, stare attenti a ciò che si mette in tavola è davvero molto importante e da non sottovalutare. Ecco gli alimenti più pericolosi di tutti. 

Tra i cibi più pericolosi per la salute c’è il pangasio che viene dal Vietnam. Sotto accusa sarebbe l’eccessiva presenza di metalli pesanti, dovuta al fatto che questo pesce viene allevato nel delta di un fiume eccessivamente inquinato. Rimanendo in tema di pesce, da evitare sono anche il pesce spada e il tonno che arrivano sulle nostre tavole dalla Spagna, in quanto anche in questo caso la concentrazione di metalli pesanti è troppo elevata. Prestate attenzione anche ai cibi che provengono dall’India. Il peperoncino e spezie varie pare contengano infatti pesticidi in quantità che superano di gran lunga quelle consentite in Italia, ma anche altri residui chimici e infezioni microbiologiche. Bisogna stare alla larga anche dai semi di sesamo che arrivano dall’India, che in alcuni casi sono risultati positivi ai test per la salmonella.

Congelare i cibi, gli alimenti che non vanno conservati nel freezer

Da tenere sott’occhio sono poi i prodotti che arrivano dalla Turchia. Tra gli alimenti più pericolosi troviamo frutta e verdura: i fichi sono risultati positivi alle aflatossine, mentre i peperoni presentavano quantità di pesticidi a livelli superiori a quelli accettabili. Attenzione anche alle nocciole che arrivano dalla Turchia, anch’esse contaminate dalle aflatossine, cancerogene e tossiche per l’organismo. Bisogna scegliere bene anche i pistacchi. Quelli provenienti dagli Stati Uniti possono contenere aflatossine, così come quelli dell’Iran. Insomma, questi sono alcuni degli alimenti più pericolosi per la salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.