ShowBiz

Carnage è l’ultimo capolavoro di Roman Polanski

CARNAGE, ULTIMO CAPOLAVORO DI ROMAN POLANSKI- Tra i film in uscita nel 2011, vi consigliamo di non perdervi questa commedia in stile dark firmata dalla regia di Roman Polanski. Istruzioni per l’uso: sconsigliato a chi perde facilmente la pazienza! Siamo tutti schiavi di un finto perbenismo, fatto di regole di bon ton da rispettare e […]


CARNAGE, ULTIMO CAPOLAVORO DI ROMAN POLANSKI- Tra i film in uscita nel 2011, vi consigliamo di non perdervi questa commedia in stile dark firmata dalla regia di Roman Polanski. Istruzioni per l’uso: sconsigliato a chi perde facilmente la pazienza!

Siamo tutti schiavi di un finto perbenismo, fatto di regole di bon ton da rispettare e di facciate da proporre per sembrare a tutti i costi “normali”. Queste le “carte” che Roman Polanski prova a rimescolare completamente, fedele al suo voler isolare i protagonisti dei suoi film, per decontestualizzarli e passarli al setaccio in modo da tirarne fuori ogni aspetto, in modo da mettere a nudo pensieri, aspirazioni, illusioni e delusioni umane. Carnage è l’esperimento perfetto, in tal senso, del tormentato regista polacco (naturalizzato francese), che decide di mettere a confronto due coppie, apparentemente rispettose del bon ton, a causa di una controversia che ha visto coinvolti i rispettivi figli in un litigio che ha portato uno dei due a rompere i denti all’altro. Ecco che il fatto diventa l’occasione per “chiudere” in un tranquillo appartamento Brooklyn due coppie: i Cowan, genitori del “carnefice”, in visita a casa dei Longstreet, i genitori della “vittima”.

Sin da subito si capisce cosa bolle nel pentolone preparato da Polanski: i Cowan non sembrano andare molto d’accordo e non sembrano neanche interessati più di tanto a mostrare il contrario, con lui schiavo del proprio BlackBerry e delle controversie lavorative, e lei debole di stomaco pronta a somatizzare ogni nervosismo figlio della conversazione e della scarsa educazione del proprio marito. Non va certamente meglio tra i Longstreet, apparentemente equilibrati e felici ma che da subito danno la sensazione di essersi più che altro addestrati ad interpretare questa parte. E così, come sempre accade in questi casi per scatenare la trama di un film, un evento improvviso scatena una reazione a catena stile domino che fa cadere i paraventi del perbenismo fasullo delle due coppie. Nancy Cowen, non riesce a controllare la sua debolezza di stomaco, e vomita su un libro preziosissimo della padrona di casa che va su tutte le furie. Da questo momento comincia un vero e proprio gioco al massacro che vedrà presto le coppie scoppiare e accusarsi vicendevolmente.
La trama di Carnage

Una commedia in pieno stile Polanski che narra la storia di due coppie di coniugi, che si incontrano per parlare di una rissa avvenuta tra i rispettivi figli che ha portato a conseguenze gravi per uno dei due. L’iniziale intento di risolvere la questione, si trasformerà in una lite furiosa che metterà a nudo le debolezze di tutti i personaggi.

 

Il nostro voto al film è 7,5

 

Vincenzo Marangio



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.