ShowBiz

Film più belli, American History X: quando un errore ti cambia la vita

Un consiglio su uno dei film più belli da vedere?  Oggi vogliamo parlare di American Hostory X.  Diretto da Tony Kaye nel 1999, American History X è un film straordinario, che vi consigliamo perché analizza e dipinge con durezza, efficacia ma anche con tanta sensibilità il tema dell’odio razziale nell’ambito della violenza della società, cosiddetta, […]


Un consiglio su uno dei film più belli da vedere?  Oggi vogliamo parlare di American Hostory X.  Diretto da Tony Kaye nel 1999, American History X è un film straordinario, che vi consigliamo perché analizza e dipinge con durezza, efficacia ma anche con tanta sensibilità il tema dell’odio razziale nell’ambito della violenza della società, cosiddetta, civile. Straordinaria interpretazione di Edward Norton vero e proprio istrione..

Dal razzismo accecato alla completa redenzione, dalla follia omicida alla voglia di ripercorrere i binari retti di una vita normale, passando attraverso il culmine dell’odio razziale, il carcere la consapevolezza dell’errore e, soprattutto, del fatto di non poter cancellare il ricordo degli errori commessi che restano indelebili sulla pelle e ti inseguono anche se provi a sfuggire invano. American History X prova ad analizzare, partendo dall’odio razziale, tutti gli aspetti della violenza della società americana a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio. Il film, diretto da Tony Kaye e magnificamente interpretato da Edward Norton, racconta la storia di Derek che, dopo l’uccisione del padre vigile del fuoco da parte di alcuni spacciatori, diventa il violento e spietato capobanda di un movimento neonazista.

Ma dopo tre anni di carcere scontati per un efferato delitto a sfondo razziale, Derek cambia totalmente visione di vita dopo aver avuto come compagno di cella un afroamericano che lo aiuta a riconsiderare tutte la sua ideologia: d’un tratto, i nemici da combattere non sono quelli con un diverso colore di pelle ma i suoi stessi amici, quelli accecati da un odio che non ha senso. Ma la vera missione di Derek è quella di salvare il fratello più piccolo Danny, che ha sempre creduto negli ideali del fratello maggiore ponendolo come esempio e icona da seguire. Un icona che Danny non riconosce più e che stenta a capire. Il fratellino Danny sarà il più grande senso di colpa di Derek, lacerato in un finale tutto da vivere e.. “soffrire”.

LA TRAMA DI AMERICAN HISTORY X

Ambientato a Venice (Los Angeles), American History X racconta la storia del giovane Derek (E. Norton) che riacquista la libertà dopo tre anni di carcere per l’omicidio di due balordi neri che stavano per rubargli l’auto. Il fratello e gli amici, fanatici aderenti a un movimento neonazista, lo accolgono come un eroe, ma Derek è cambiato. L’epilogo drammatico è tutto da seguire.

Il nostro voto al film è  8



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.