News Cinema

Ecco quali sono i 10 film più belli tratti dai fumetti

Ecco quali sono, secondo la critica del sito cinematografico Rotten Tomatoes, i 10 film più belli tratti dai fumetti


Come al solito le classifiche arbitrarie lasciano qualche perplessità. In questo caso ecco quali sono i 10 film più belli tratti dai fumetti secondo la critica cinematografica internazionale raccolta nel sito Rotten Tomatoes. Su alcuni si concorda a occhi chiusi, ma è inevitabile citare alcune mancanze di troppo nel vertice della classifica. Ad esempio, nella top ten mancano pellicole come V per vendetta, Blade o 300, relegate più in fondo. A ogni modo, vediamo quali sono i 10 film più belli di sempre tratti dai fumetti.

10) Men in black (1997)

Diretto da Barry Sonnenfeld, e basato sull’omonima serie a fumetti. Commedia fantascientifica di successo, ha avuto due sequel. I protagonisti, Will Smith e Tommy Lee Jones, sono Uomini in Nero che controllano l’afflusso di extraterrestri sulla Terra. Uno dei successi che ha consacrato Will Smith e molto gradita è stata l’ironia, oltre che a degli stupefacenti effetti speciali.

9) Ghost World (2011)

Alla regia di Terry Zwigoff, è tratto dal fumetto omonimo di Daniel Clowes pubblicato nel 1997. Thora Birch è Enid, una diciottenne cinica e brillante che non vuole conformarsi “Con grande acume, Zwigoff traduce la graphic novel di Clowes in un intelligente viaggio comico attraverso l’impassibile angoscia adolescenziale“, questa la motivazione addotta da Rotten Tomatoes.

8) Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012)

Capitolo conclusivo della trilogia del nuovo Batman di Nolan, che ha come protagonista Christian Bale. Ispirato al celebre eroe della DC Comics, è una pellicola in grado di donare ai personaggi e alle armi di Batman quell’aura umana che forse Burton, nelle precedenti pellicole, non era stato in grado di dare. In questo terzo capitolo il supercattivo è Bane, interpretato da un ottimo Tom Hardy.

7) American Splendor (2003)

Film biografico basato sulla vita del fumettista Harvey Pekar, La regia è dei documentaristi americani Shari Springer Berman e Robert Pulcini. Paul Giamatti interpreta Pekar. “Esilarante sia stilisticamente che per il suo divertente e commovente affresco di uomo qualunque” dicono da Rotten.

6) Superman (1978)

Diretto da Richard Donner e tratto dall’omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics ideato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Fu premio Oscar per i migliori effetti speciali. L’uomo d’acciaio è uno strepitoso Christopher Reeve. Marlon Brando è suo padre biologico Jor-El e Gene Hackman il supercriminale Lex Luthor.

5) Spider-Man 2 (2004)

Sequel di Spider-Man (2002), sempre diretto da Sam Raimi. Basato sui fumetti dell’Uomo Ragno, creati da Stan Lee e Steve Ditko e pubblicati dalla Marvel Comics. Il film continua il racconto su Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire. Nel primo si scontrava con Goblin, stavolta è il dottor Octopus a dargli filo da torcere.

4) Persepolis (2007)

Film d’animazione in bianco e nero candidato all’Oscar, basato sulla graphic novel autobiografica omonima, è stato scritto e diretto dalla stessa autrice del fumetto Marjane Satrapi e da Vincent Paronnaud. Attraverso gli occhi della piccola Marjane si segue la storia dell’Iran e lo spegnersi delle speranze di cambiamento del popolo iraniano dopo la rivoluzione khomeinista del 1979. Il film è un gioiello per la sua ironia, per l’emancipazione femminista e per una visione del Medio Oriente che non subisce i condizionamenti tipici dell’Occidente.

3) Iron Man (2008)

Diretto da Jon Favreau, è basato sul personaggio dei fumetti della Marvel Comics. Creato dal solito Stan Lee in collaborazione con Jack Kirby, Larry Lieber e Don Heck. Il miliardario Tony Stark è interpretato dal grandissimo Robert Downey Jr.. Ha avuto due sequel. Ironia ed effetti speciali hanno saputo riportare il personaggio allo splendore di una volta.

2) The Avengers (2012)

Basato sul supergruppo dei Vendicatori, è stato sceneggiato e diretto da Joss Whedon (creatore di Buffy). Il cast è di prim’ordine: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Scarlett Johansson, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. È stato il terzo maggiore incasso della storia del cinema dietro a Titanic e Avatar.

1) Il Cavaliere Oscuro (2008)

Secondo capitolo della trilogia sull’Uomo Pipistrello diretta da Christopher Nolan. Ha vinto due Oscar: uno andato a Richard King per il miglior montaggio sonoro e l’altro al mitico Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo). L’interpretazione del Joker di Heat Ledger è rimasta nella storia del cinema. Una curiosità: durante la scena dell’esplosione di un ospedale, si vede Ledger/Joker spingere diverse volte il telecomando senza che il fuoco divampi. Il regista, Nolan, ha continuato a riprendere e lo scoppio avvenuto all’improvviso ha ottenuto così la reazione spontanea al 100% dello stesso attore: una scena non concordata che è stata poi decisa di mantenerla nella pellicola originale.

Ecco dunque svelati quali sono i 10 film più belli tratti dai fumetti per il sito Rotten Tomatoes. Ognuno è libero di concordare o meno, anche se generalmente risultano abbastanza condivisibili.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.