News Cinema

Zerocalcare, in preparazione film e nuovo libro: Dimentica il mio nome

A ottobre uscirà il nuovo libro di Zerocalcare: Dimentica il mio nome. Inoltre, è in preparazione un film basato su La profezia dell’armadillo, in collaborazione con Valerio Mastandrea


Dopo il grande successo editoriale de La profezia dell’armadillo, un polpo alla gola, ogni maledetto lunedì su due e dodici, a ottobre 2014 arriva il nuovo libro di Zerocalcare: Dimentica il mio nome. In preparazione anche un film (in collaborazione con Valerio Mastandrea) che sarà ispirato a La profezia dell’armadillo, ma pare avrà una sceneggiatura completamente differente. Ad annunciare nuovo libro e film è stato lo stesso Zerocalcare dalle pagine del suo sito web (visibile qui). Mediamente, un paio di lunedì al mese, il fumettista toscano, ma romano di adozione, è solito pubblicare nuove esilaranti vignette sulla sua pagina personale. Le ultime hanno visto un’anticipazione delle tavole del suo nuovo libro: Dimentica il mio nome.

Nella breve sequenza, l’alter ego su carta del disegnatore narra all’amico Secco la storia del nome di sua nonna. Il tutto condito con la consueta tagliante ironia. Tempo addietro aveva pubblicato una vignetta in cui compariva anche la caricatura di Valerio Mastandrea. Insieme al celebre attore, Zerocalcare ha narrato come è stata partorita l’idea di fare un film. Al momento si sta scegliendo il cast (la ricerca è mirata su giovani attori, anche prima esperienza). Michele Reich – questo il vero nome del fumettista – ha spiegato di quanto sia differente partorire una sceneggiatura in collaborazione con altri. La data non è stata ancora ufficializzata, ma difficilmente vedrà la luce prima della fine del 2015. Mentre per quanto riguarda il suo nuovo libro, pare che adesso sia in fase di revisione. La supervisione è affidata alla madre a un critico severo: la madre dell’artista. Infatti, Dimentica il mio nome sarà una sorta di biografia romanzata della famiglia di Zerocalcare. Il nuovo libro uscirà a ottobre e dato il successo editoriale dei precedenti, le sue opere verranno distribuite anche all’estero.

Valerio Mastandrea in Un giorno perfetto – LEGGI QUI

Al momento gli accordi sono stati promulgati con Polonia e Bosnia. Pubblicato da Bao Publishing, sarà un successo assicurato. In molti attendono la sua ennesima opera. L’artista è in grado di raccontare storie di tutti i giorni in chiave surreale. Riprende personaggi tipici dell’immaginario collettivo ed è in grado di far identificare ciascun amante dell’industria culturale con le sue opere. Addirittura è stato insignito del ruolo di portavoce di una generazione – da lui gentilmente declinato. Si appresta a essere un successo assicurato anche per via della tiratura: 40mila copie si preparano a essere distribuite in tutta Italia. Il volume sarà composto da 200 pagine e il formato sarà quello consueto dei primi libri (17×24). Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 18 euro, ma non è stato ancora confermato. L’artista è riuscito a rimanere uguale anche dopo il successo, sebbene sia lui stesso il primo a specificare che si tratta di una fama di nicchia, ovvero riguardante solo coloro che, come lui, mangiano pane, fumetti, libri e cartoni animati sin dalla nascita. Non resta che tenere d’occhio le pagine del suo blog per eventuali novità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.