News Musica

Su Rai 5 in diretta La notte della Taranta

Un grande appuntamento musicale e culturale il 23 agosto 2014: la Rai segue in diretta La notte della Taranta dal Salento. Ecco gli orari per vedere in tv questo evento


È uno dei più grandi Festival italiani, oltre che una delle più importanti manifestazioni di cultura popolare in Europa. Si svolge nella Grecia Salentina ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale di quell’area, oltre che alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dal rock al jazz, fino alla musica sinfonica. È “La notte della Taranta” che eccezionalmente questa sera potrà essere seguita anche da chi non è in Salento a respirare questa atmosfera magica. Rai Cultura trasmette in diretta su Rai5 sabato 23 agosto a partire dalle 22.30. Un evento musicale e culturale da non perdere quindi.

Più di tre ore di trasmissione dall’ex convento degli Agostiniani di Melpignano, in provincia di Lecce, condotte da Livio Beshir, per portare nelle case di tutti gli italiani il grande concerto di chiusura del Festival, con l’Orchestra Popolare “La notte della Taranta” guidata come ogni anno da un Maestro concertatore. In quest’edizione si tratta del poliedrico violoncellista Giovanni Sollima, chiamato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale, avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di pizzica e musica popolare del Salento, assieme a ospiti della scena musicale nazionale e internazionale, come Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Glen Velez, Avi Avital, Bombino, Lori Cotler, Mannarino e i Fratelli Mancuso. Sul palcoscenico sono protagonisti anche alcuni danzatori diretti dal coreografo Angel Miguel Berna. La notte della Taranta sarà trasmessa anche in streaming sul sito www.raicinque.rai.it, senza geoprotezione, per permettere di partecipare alla serata agli utenti di tutto il mondo. L’evento si potrà seguire anche sul profilo twitter @raicinque e cerando l’hashtag #Taranta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.