News Cinema

Angelina Jolie si fa togliere le ovaie per prevenzione

Angelina Jolie si è fatta togliere le ovaie per evitare il rischio di tumore: menopausa forzata e critiche per l'attriche che spiega le sue ragioni


Nuovo intervento preventivo per Angelina Jolie. L’attrice, che per paura del cancro si era già sottoposta a una mastectomia bilaterale due anni fa, ora ha dichiarato di essersi fatta togliere anche le ovaie per ridurre al minimo i rischi di tumore. Secondo quanto reso noto dall’editoriale del “New York Times” la moglie di Brad Pitt sarebbe stata operata la settimana scorsa a Los Angeles. Le polemiche conseguenti alla notizia sono le stesse che avevano investito la Jolie nel 2013: è giusto sottoporsi ad interventi così delicati ed invasivi per paura?

ANGELINA JOLIE SOTTO I FERRI PER PAURA DEL CANCRO

Tutto nasce quando Angelina Jolie scopre di avere un disturbo genetico che la rende un soggetto a rischio. E’ un test che valuta la predisposizione genetica al tumore e al quale si possono sottoporre facilmente tutte le donne. Ma va precisato che avere la malformazione genetica al gene BRCA1 non significa necessariamente che si è destinate ad avere un tumore anche se le possibilità aumentano così come, al contrario, non averlo non esonera dai controlli, soprattutto se si ha una casistica familiare a rischio. Angelina Jolie ha scoperto di essere soggetto a rischio e, pur non essendo malata, ha deciso di scongiurare ogni paura intervenendo chirurgicamente. Si tratta di una scelta coraggiosa o al contrario di un gesto estremo di paura eccessiva? Anche l’intervento di rimozione delle ovaie (ovariectomia) divide le donne e l’opinione pubblica. La Jolie, 39 anni, è già mamma ma perché privarsi di un simbolo della femminilità solo per prevenzione? In realtà questa volta la decisione è maturata dopo la diagnosi di un piccolo tumore ovarico benigno. Un campanello d’allarme che però non richiede l’intervento secondo la procedura standard. L’intervento in sé è meno complesso ma, come ha spiegato la stessa attrice, “i suoi effetti sono più gravi. Si mette la donna in menopausa forzata”. L’attrice ha detto che si è trattato di una scelta ponderata e consapevole e quindi come tale va, in ogni caso, rispettata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.