News Musica

Eurovision 2015 in tv: l’Italia spiccherà Il Volo? Gli orari

Tutto pronto per la nuova edizione dell'Eurovision song contest. In Austria toccherà a Ignazio, Piero e Gianluca portare al trionfo la musica italiana. Eurovision 2015 con Il volo sui canali Rai, ecco tutti gli appuntamenti


Tutto pronto per l’Eurovision Song Contest che per l’edizione 2015 è di casa in Austria, la nazione che detiene il titolo grazie alla vittoria di Conchita Wurst dello scorso anno. Dimenticando la perfomance di Emma del 2014, l’Italia spera di poter fare bene in questa 60esima edizione. Direttamente da Sanremo sul palco dell’Eurovision 2015 arriva Il volo. Riusciranno Ignazio, Piero e Gianluca a conquistare il pubblico di tutta Europa come hanno già fatto con il pubblico italiano nell’ultima edizione del Festival di Sanremo? La Rai seguirà tutti gli appuntamenti principali con l’Eurovision in tv fino ad arrivare poi alla finale che andrà in onda sabato 23 maggio 2015 su Rai 2. Vediamo quindi nel dettaglio tutti gli appuntamenti da non perdere e ovviamente buona fortuna a Ignazio, Gianluca e Piero che porteranno alta la bandiera della nostra Italia.

GIANLUCA, IGNAZIO E PIERO SONO FIDANZATI? LEGGI QUI

EUROVISION 2015 IN TV: TUTTI GLI ORARI

LA FASE INIZIALE-L’Eurovision Song Contest 2015 sarà al centro della programmazione di Rai4 nella settimana da lunedì 18 a domenica 24 maggio. Si comincia lunedì 18, in seconda serata, con Eurovision Song Story, uno speciale di 45 minuti sulla lunga storia della manifestazione: un appuntamento nato agli albori del processo d’integrazione europea, ma rinnovatosi, al passo coi tempi e le mode musicali, sino a diventare, negli ultimi anni, un grande evento multimediale, seguitissimo, oltre che da pubblico televisivo, anche da quello dei social network. Il programma, prodotto da Rai4 per la regia di Giuseppe Bucchi, sarà commentato da Filippo Solibello e Marco Ardemagni e proporrà interviste ad artisti partecipanti alle scorse edizioni come Nina Zilli.

L’ITALIA IN GARA CON IL VOLO-Ancora una volta la Rai trasmetterà tutti e tre gli spettacoli eurovisivi: sarà Il Volo a rappresentare l’Italia, grazie alla vittoria nella sezione «Campioni» al 65°Festival della canzone Italiana di Sanremo.
Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble saranno in concorso con il motivo «Grande amore», scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, la cui vittoria nella rassegna condotta da Carlo Conti ha consentito al trio di staccare il biglietto per Vienna.

EUROVISION IN AUSTRIA PER IL 2015-Il paese vincitore del concorso viene tradizionalmente invitato a organizzare l’edizione successiva: L’Austria ha vinto l’edizione 2014 del concorso con il motivo Rise Like a Phoenix, cantato da Conchita Wurst, la drag queen barbuta ospite dell’ultimo Festival di Sanremo. Conchita Wurst sarà tra i presentatori dell’edizione 2015, curando i collegamenti dalla Green Room, dove le delegazioni in concorso attendono i risultati.

ARRIVA ANCHE L’AUSTRALIA-La grande novità dell’edizione 2015 è la presenza in concorso dell’Australia, invitata eccezionalmente a celebrare l’edizione del 60° con una propria canzone, grazie all’interesse crescente del pubblico per la manifestazione e all’impegno del servizio pubblico australiano per la promozione e il supporto della rassegna.

GLI APPUNTAMENTI-Domenica 17 maggio è in programma la prima prova e il primo incontro con la stampa per Il Volo, attesi quella sera sul red carpet del Municipio di Vienna per il ricevimento di benvenuto offerto come tradizione dal Borgomastro della città ospitante.

EUROVISION IN TV-Si comincia mercoledì 20 maggio alle 22.50, quando su Rai4 andrà in onda la 1ª semifinale, che vedrà 16 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale, con la telecronaca di di Filippo Solibello e Marco Ardemagni
Giovedì 21 maggio, sempre su Rai4 alle 21.00, è in programma la 2ª semifinale in diretta, con 17 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, in questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme a una giuria formata da cinque professionisti del settore musicale.
I radioascoltatori potranno ascoltare la radiocronaca della seconda semifinali anche sulle frequenze di Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

LA FINALE IL 23 MAGGIO 2015-La serata finale, in programma sabato 23 maggio alle 21.00, sarà trasmessa in contemporanea su Rai2 e RaiHD. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono l’Austria (paese ospitante), l’Australia e i 5 «Big Five», qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Federico Russo e Valentina Correani.
Chi volesse guardare la finale dell’Eurovision Song Contest 2015 con l’audio in lingua originale potrà farlo sfruttando l’opzione doppio audio sui televisioni predisposti.
I radioascoltatori potranno invece ascoltare la serata finale in diretta su Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni in diretta da Vienna.
La serata finale sarà replicata su Rai4 domenica 24 maggio alle 12.00.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Eurovision 2015 in tv: l’Italia spiccherà Il Volo? Gli orari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.