News Musica

Gigi D’Alessio polemico dopo l’eliminazione da Sanremo: “Ci hanno usati”

Gigi D'Alessio polemico dopo l'eliminazione da Sanremo: "Ci hanno usati". Ecco le dichiarazioni del cantante dopo la sua eliminazione


Non è per nulla intenzionato a stare zitto Gigi d’Alessio che da questa mattina, dopo la sua eliminazione dal Festival di Sanremo, fa sentire la voce dicendo quello che pensa senza peli sulla lingua. E se le interviste per i quotidiani usciranno domani, e quelle on line non vengono lette da tutti, le parole che passano in tv nel programmi Rai del pomeriggio hanno sicuramente un’eco più forte. Ospite di Parliamone sabato-Speciale Sanremo, Gigi d’Alessio ha voluto ribadire un concetto fondamentale che ha già espresso in altre interviste in queste ore. La sua critica va tutta alla decisione di mettere in giuria di qualità delle persone che, secondo il suo punto di vista, nulla hanno a che fare con il mondo della musica. O meglio, se ci sono degli esperti, come può essere Linus, al suo fianco, devi mettere una persona che ha una visione della musica diversa visto che sulla Radio di Linus non passerà mai un brano di Gigi d’Alessio, è chiaro che non voterà mai la sua canzone a Sanremo. “Io conoscevo il meccanismo di voto, e ribadisco che mi sta bene ( anche se all’inizio votano i giornalisti e poi improvvisamente arriva questa giuria) il problema sono le persone che fanno parte di questa giuria di qualità. Ieri ho sentito i nomi e ho detto ad Anna di preparare le valige perchè sarei uscito sicuramente“.

Questo il commento di Gigi che non reputa un sistema con “par condicio” quello scelto per questa votazione, una votazione che porterebbe all’esclusione artisti del suo calibro e di Al Bano. “Io capisco che bisogna fare il business, capisco tutto e va bene. Ci hanno usati perchè ovviamente, come voi sapete, il Festival va in onda in Eurovisione e servono dei nomi come il mio o come quello di Al Bano, altrimenti chi comprerebbe i diritti per la visione all’estero? Però così non va bene.”

E ancora D’Alessio ha aggiunto: “Sanremo è questo: a Sanremo ci vuole il sangue, quest’anno hanno esagerato, hanno fatto una emorragia. Quando mi metti in giuria il re della dance (Moroder, Ndr), Linus di Radio Deejay che non ha mai suonato una mia canzone… È come dire ai tifosi del Napoli ‘date un voto alla Juve’. Se metti Radio Deejay, devi mettere anche Rtl o Radio Italia! Par condicio!”.

Il cantante racconta anche che gli altri colleghi della sua generazione eliminati sono convinti che ci sia qualcosa che non va. “E’ stata fatta fuori una generazione” commenta d’Alessio nel programma pomeridiano del sabato di Rai1. 

Non è invece d’accordo sul fatto che si debbano dividere le gare tra Big e Giovani o ragazzi che arrivano dal talent. “Anche io nel 2000 arrivai sul palco e cantai con i big, con gente come Gianni Morandi. Il problema è che io non vado a un convegno di medicina se non sono un medico a dire la mia. Va bene tutto ma una youtuber non può essere in una giuria di qualità se non capisce nulla di musica.” 

Gigi spiega poi anche l’episodio del video che ha pubblicato questa mattina sui social e la sua “versione dei fatti” corrisponde a quella data da Carlo Conti. Il conduttore ha spiegato che era stata solo goliardia visto che da giorni, c’è questo tormentone che ritorna tra i Big e Conti. E D’Alessio ha confermato che si è trattato di uno scherzo per fare della sana ironia. GUARDA QUI IL VIDEO

D’Alessio è comunque tranquillo e spiega: “Il mio Sanremo inizia domani, quando le persone mi ascolteranno cantare, quando finirà tutto questo e sarà il pubblico a decidere se il mio brano è di successo o meno. Non ho mai detto che la mia canzone è meno bella o più bella di altre, per me ogni canzone è un capolavoro. Ma questo metodo, mi dispiace, non va bene.” 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.