News Musica

Sanremo 2017 la finale: la classifica dei sedici big e la sorpresa Occidentali’s Karma

Sanremo 2017 la finale: la classifica dei sedici big e la sorpresa con la vittoria di Francesco Gabbani e la sua Occidentali's Karma


Lunghissima serata quella del Festival di Sanremo con Carlo Conti che ha proclamato il vincitore di questa edizione 2017 dopo l’una e mezza. E’ stata una serata lunga ma divertente con tanti momenti di cui parlare, tutto sempre nello stile di Carlo Conti che non lascia troppo spazio alle sorprese. E’ stata la sua ultima volta, almeno per ora a Sanremo, con i saluti finali e i ringraziamenti, anche a Maria sua fedele compagna in questa edizione. La serata si è conclusa con la vittoria a sorpresa di Francesco Gabbani che con la sua occidentali’s Karma ha conquistato il pubblico a casa. Ma scopriamo nel dettaglio quello che è successo in questa serata finale, per arrivare poi alla classifica che ha decretato prima le ultime posizioni tra i sedici big in gara e i tre finalisti, e poi quello che è successo grazie al televoto del pubblico. 

leggi qui la scheda I DATI AUDITEL PER LA FINALE DEL FESTIVAL DI SANREMO BOOM PER CARLO E MARIA

SANREMO 2017 IL RESOCONTO DELLA FINALE: TUTTO QUELLO CHE E’ SUCCESSO NELL’ULTIMA PUNTATA IN ONDA L’11 FEBBRAIO 2017

La serata finale del 67esimo Festival di Sanremo comincia con Carlo Conti protagonista assoluto: Maria De Filippi – forse consapevole di aver preso fin troppo spazio durante le serate precedenti (circola voce che tra i due ci sia stata un po’ di maretta proprio per questo motivo) – l’ha lasciato solo al centro del palco, e Conti presenta prima i Ladri di Carrozzelle, poi un gruppo di esponenti di forze dell’ordine. Contrariamente al solito, il primo super ospite viene introdotto subito: si tratta di Zucchero, che ricorda come a lui Sanremo abbia portato fortuna nonostante il penultimo posto della sua famosissima “Donne”. Solo a questo punto viene introdotta Maria De Filippi, vestita con un abito floreale, e quindi parte la gara vera e propria. Prima cantante è Elodie, segue Zarrillo e poi un altro campione di “Amici”, il vincitore della scorsa edizione, Sergio Sylvestre. Rispetto agli scorsi giorni c’è una novità: tutti i cantanti vengono introdotti dal video di un loro amico famoso che li “sponsorizza”, invitando il pubblico a votarli.

( Zucchero perfetto lascia il segno in questa edizione di Sanremo 2017, nella gallery alcune foto della sua prima esibizione in apertura di puntata)

Dopo Fiorella Mannoia, torna anche Maurizio Crozza, che questa sera non è in collegamento bensì a sorpresa arriva sul palco nei panni dell’onorevole Razzi, provocando un’esplosione di risate (i fischi di qualche anno fa sono solo un brutto ricordo) seguita subito dal momento fiction. Stasera è la volta della nuova serie “‘C’era una volta Studio Uno”; ospiti in studio le tre protagoniste: Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi. Chiusa la parentesi pubblicitaria si riprende la gara con, nell’ordine, Fabrizio Moro, Alessio Bernabei e l’intramontabile Marco Masini. Torna quindi Zucchero con l’omaggio all’amico Luciano Pavarotti, con il quale ha cantato uno dei suoi successi più grandi, “Miserere”, composta durante un periodo di forte depressione. Anche per lui una standing ovation che però non dura, il tempo stringe e i tempi della finalissima di Sanremo 2017 sono serrati, quindi si torna alla gara con Paola Turci, Bianca Atzei e il simpatico Gabbani. Tra l’uno e l’altro, però, c’è tempo per la comparsata della modella dalle origini italiane Tina Kunakey De Vita, fidanzata di Vincent Cassel. Dopo Chiara e Clementino c’è Ermal Meta, che da questo Sanremo 2017 torna a casa con il prestigioso premio della critica.Tra Ludovica Comello e Samuel dei Subsonica c’è un Enrico Montesano decisamente sottotono (il pubblico non ride quasi mai alle sue battute), quindi si passa a Michele Bravi. A sorpresa arriva sul palco la comica Geppi Cucciari che improvvisa una divertentissima puntata di “C’è posta per te” con protagonisti Carlo e Maria, chiudendo con un’invettiva contro il sessismo dei giornalisti (il riferimento a Feltri e al Giornale è molto chiaro).

LA CLASSIFICA FINALE CON I SEDICI BIG E I TRE CHE VANNO ALLA FINALISSIMA

A ruota arriva l’ultimo ospite di questa serata finale del Festival, la pop-star Alvaro Soler, che precede l’annuncio della classifica finale e soprattutto della terna di cantanti che corre per la vittoria.

IL PODIO-Si tratta di Fiorella Mannoia, Ermal Meta e l’inaspettato Gabbani. E alla fine il vincitore del Festival di Sanremo 2017 è proprio lui, che precede la favoritissima Mannoia, arrivata seconda, e Meta sull’ultimo gradino del podio.

01) FRANCESCO GABBANI
02) Fiorella Mannoia
03) Ermal Meta
04) Michele Bravi
05) Paola Turci (pubblico rumoreggia)
06) Sergio Sylvestre
07) Fabrizio Moro (polemiche)
08) Elodie (fischi)
09) Bianca Atzei
10) Samuel
11) Zarrillo
12) Comello
13) Masini
14) Chiara
15) Bernabei
16) Clementino

Della classifica finale di Sanremo 2017 stupiscono alcune posizioni, come quella di Bianca Atzei criticatissima da tutti per l’intera durata del Festival. Il quarto inaspettato posto di Michele Bravi sorprende. Ma del resto si sa, in classifica c’è un solo vincitore e non tutti possono essere felici e contenti del risultato. Per questa volta ha vinto Gabbani insieme alla sua scimmia e a quanto pare ha fatto anche un piccolo miracolo, mettere a tacere tutti, oltre che far ballare tutti. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.