Sanremo 2017, Linus dalla parte di Al Bano e Gigi D’Alessio: la giuria era sbilanciata


Prosegue la polemica sugli esclusi del festival di Sanremo 2017, Al Bano e Gigi D’Alessio non ci stanno e a sorpresa Linus dà loro ragione. Linus era tra gli otto componenti della giuria di esperti di Sanremo, anche lui ha bocciato le canzoni di Gigi D’Alessio e Al Bano assegnando ad entrambi lo 0, ma a Mattino Cinque le sue dichiarazioni vanno contro il risultato finale. Alla terza serata di Sanremo eliminati Ron, Giusy Ferreri, D’Alessio e Al Bano, gli ultimi due artisti sono gli unici a scagliarsi contro la giuria, il cantautore partenopeo fa accuse precise, si sento usato e non rispettato. La polemica sui grandi eliminati del festival 2017 continua, Federica Panicucci sottolinea che l’unico dei giudici con cui sono riusciti a parlare è Linus. Un’intervista telefonica, poche domande, poche risposte ma precise. Linus ha commentato: “Secondo me la composizione della giuria non era omogenea rispetto al cast, nel senso che era troppo sbilanciata verso un pubblico più giovane”.

Osservando i voti della giuria e quelli del pubblico è chiaro che soprattutto Gigi D’Alessio sia stato eliminato solo per lo 0 attribuito dalla giuria alla sua canzone. Linus ha aggiunto: “I cantanti più classici sono stati penalizzati e su questo Gigi D’Alessio e Al Bano hanno ragione ma non c’è un complotto dei giurati; però negli otto un paio di personaggi più vicini al loro mondo andavano messi”. Linus ha anche confidato che era convinto che i due grandi esclusi di cui si parla sarebbero passati col voto popolare non ponendosi il problema che con lo 0 dato dalla giuria sarebbero andati fuori. Insomma anche per lui hanno ragione e c’è stata superficialità perché la giuria doveva essere più equilibrata ma niente di premeditato. Dallo studio di Mattino Cinque gli ospiti presenti non sono d’accordo perché dare uno 0 ad un artista è la peggiore delle bocciature ed è gravissimo.

Romina Power difende Al Bano, clicca qui

Ricordiamo che i membri della giuria di Sanremo 2017 erano Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina e Giorgio Moroder. Era davvero così sbilanciata la giuria? Forse non tutti così esperti di musica.

Commenta l'articolo