News Musica

Concerto primo maggio 2017 ultime notizie: cantanti sul palco, presentatori, novità

Concerto primo maggio 2017 a Roma le ultime notizie: cantanti sul palco, presentatori, novità di questa edizione


Come ogni anno da più di vent’anni, torna il grande concerto del Primo Maggio a Roma. E’ iniziato tra i più giovani soprattutto, il conto alla rovescia: manca meno di un mese al famoso concertone che vedrà in piazza San Giovanni a Roma moltissimi giovanissimi pronti a cantare per tutta la giornata. Quest’anno poi si potrà godere del ponte del primo maggio: dabato 29 aprile, domenica 30 aprile e il primo maggio, tre giorni per invadere la nostra capitale! E mentre il conto alla rovescia va avanti arrivano le prime indiscrezioni sui cantanti, sulle esibizioni, e sui protagonisti di questa giornata da Roma. La manifestazione musicale nacque nel 1990 in occasione della Festa dei Lavoratori, ad opera dei principali sindacati d’Italia, CGIL, CISL e UIL. Da allora annualmente in Piazza San Giovanni in Laterano l’evento richiama centinaia di migliaia di appassionati di musica italiana (e non solo) per godersi otto ore di musica, dalle 15.00 a mezzanotte. Rai3 sarà presente sul posto per riprendere e trasmettere dal vivo l’evento, dalle 15.00 alle 18.55, quando ci sarà una pausa nella messa in onda, la quale riprenderà dopo non molto, dalle 20.00 fino alle 24.00. Gli organizzatori del concerto del Primo Maggio 2017 sono iCompany e Ruvido Produzioni.

TUTTO PRONTO A ROMA PER IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2017: ECCO LE ULTIME NOTIZIE

Le ultime notizie del concertone informano che la composizione del cast non è ancora stata resa nota per l’1 maggio 2017, ma come gli altri anni ci saranno ospiti d’eccezione del panorama musicale italiano, tra artisti e band, così come ospiti internazionali. Non è sorprendente che questa manifestazione si sia guadagnata l’appellativo di Woodstock italiana, grazie appunto alla sua composizione variegata ed eterogenea e soprattutto alla promozione di artisti emergenti da realtà non commerciali e da contesti poco conosciuti.

Proprio in quest’ottica, da due anni a questa parte s’inserisce il contest 1M NEXT, che permette ai talentuosi vincitori di guadagnarsi il palco ed esibirsi davanti agli occhi dell’Italia. L’evento 1M NEXT infatti permetterà a tre concorrenti di salire sul palco nella giornata dell’1 maggio 2017, dopo aver passato una dura selezione. Dal 20 marzo è stato aperto il voto del pubblico, che peserà 30% sulla scelta finale. Il 70% del voto lo decreterà una giuria d’eccezione composta da cinque membri: Massimo Bonelli, produttore, manager ed editore, nonché uno degli organizzatori del concertone del Primo Maggio 2017, Silvia Boschero, critico musicale e speaker per Radio Rai, Massimo Cotto, speaker per Virgin Radio, autore e giornalista, Lele Marchitelli, autore di musica per programmi tv e pubblicità, e di colonne sonore di numerosi film d’autore, infine Davide Poliani, che lavora per il primo sito italiano di informazione musicale, Rockol. Sarà questa Giuria di Qualità a decretare con dei casting e varie audizioni i tre vincitori.

Per l’iniziativa M1 EUROPE è invece il primo anno: la sfida si giocherà tra giovani promesse del panorama internazionale. I Paesi che vi partecipano sono Inghilterra, Spagna, Francia, Olanda e Germania. In ognuno di questi Paesi una giuria tecnica, composta da tre giurati in loco e due in collegamento diretto via streaming, sceglierà le trenta migliori band; queste verranno sottoposte a ulteriore voto del pubblico, incaricato di scegliere le dieci migliori per gli otto live venue, in cui le band si esibiranno dal vivo. Ancora una volta, sarà la giuria tecnica a dare un voto, non senza la partecipazione degli spettatori, che potranno compilare delle schede per esprimere le loro preferenze. Le vincitrici di Francia, Spagna, Germania e Olanda potranno accedere al palco del concerto del Primo Maggio a Roma, mentre in Inghilterra si faranno le cose in grande allestendo una vera e propria competizione tra cinque città del Regno Unito. La fortunata band vittoriosa della finale di Londra sarà colei che si esibirà a Roma.

ESIBIZIONI CONCERTO PRIMO MAGGIO 2017 A ROMA: LE ULTIME NEWS SUGLI ARTISTI PRESENTI

Tra le esibizioni del concerto del Primo Maggio, quindi, quest’anno si respirerà un’aria del tutto nuova, tra tradizione e progresso, cultura italiana e internazionale. Le tematiche saranno come sempre di rilievo, mirate a sensibilizzare la popolazione, soprattutto giovane, ai problemi che attualmente fanno soffrire il nostro Mondo, come il terrorismo e le guerre, ma tenendo sempre un faro di speranza che è la pace e la collaborazione tra i popoli.
La partecipazione al concerto del Primo Maggio è gratuita e per la grande affluenza più associazioni si sono mobilitate per i trasporti, fornendo servizi di autobus e pullman. Inoltre, sarà presente una pedana rialzata per venire incontro alle necessità delle persone diversamente abili. Lo staff di organizzazione ha cura di rendere l’evento il più fruibile e democratico possibile, per rendere piacevole per tutti la Festa dei Lavoratori, o, per meglio dire, la Festa del Meritato riposo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.