Attualità Italiana

Sciopero benzinai 18 giugno 2014, chiusi anche i self service: le date

Confermato lo sciopero dei benzinai per il 18 giugno 2014: ma anche nei giorni prima e dopo ci saranno azioni di protesta di cui tener conto per evitare disagi


Confermato per il 18 giugno 2014 lo sciopero nazionale dei benzinai. Tutti a fare il pieno prima di questa data ma attenzione perché dal 14 al 17 giugno non sarà attivo nelle pompe il servizio self service. E’ questa la misura adottata dalle associazioni dei benzinai Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio per protestare contro i prezzi eccessivamente alti che vengono imposti dalle compagnie  petrolifere e il blocco di ogni margine di trattativa.

Le associazioni di categoria lamentano infatti “indifferenza e sostanziale inerzia della politica e delle Istituzioni che si limitano ad occuparsi di benzina solo per aumentarne sistematicamente le accise”. In questo modo accettano passivamente l’imposizione unilaterale e arbitraria dei prezzi da parte delle compagnie petrolifere “forti del vincolo di fornitura in esclusiva”. Per i gestori di impianti di benzina la mancanza di trattativa rende difficile la concorrenza con le c.d. pompe no logo, che forniscono benzina senza marchio a prezzi ridotti.

BENZINA LOW COST: LE POMPE NO LOGO A ROMA

Queste ultime si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia. Le conseguenze si riflettono sul portafoglio degli automobilisti ma anche nella gestione di queste piccole imprese di gestione, spinte ai licenziamenti. Oltre 120 mila persone rischiano il posto di lavoro. Per quanto riguarda le modalità di sciopero il self service pre-pay sarà inattivo dalle ore 7 del 14 giugno alle ore 19,30 del 17 giugno. Lo sciopero generale nazionale degli impianti di rete ordinaria è indetto dalle ore 19,30 del 17 giugno alle ore 7 del 19 giugno mentre dalle ore 22 del 18 giugno è stato confermato lo sciopero generale nazionale delle aree di servizio autostradali. Non è la prima volta che lo sciopero si concentra a ridosso delle prime partenze estive: lo stesso anno ce ne fu uno nelle stesse date.

SCIOPERI BENZINAI IN ESTATE

I benzinai che incrociano le braccia il 18 giugno scenderanno in piazza per una manifestazione che si terrà a Roma. L’azione di protesta culmina dalle ore 24 del 21 giugno alle ore 24 del 28 giugno con il rifiuto di pagamenti elettronici presso le pompe di benzina e la sospensione delle campagne promozionali di marchio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.