Attualità Italiana

Previsioni meteo fine settembre: arriva l’autunno?

L'estate è davvero finita? Sembra proprio di si, almeno stando alle previsioni meteo di questa fine mese di settembre. Temperature in calo e pioggia in arrivo


L’estate sta finendo, recitava una vecchia canzone: e pare proprio che sia così in queste ore. Le previsioni meteo per la fine di settembre preannunciano l’arrivo immediato e a pieno regime dell’autunno, con buona pace di chi sperava in una coda di estate prolungata ad ottobre. Nei prossimi giorni assisteremo ad un drastico calo delle temperature anche di 5 gradi e non mancheranno le precipitazioni in tutta Italia.

AUTUNNO – SI AGGIORNANO I PALINSESTI

Questo cambio climatico si deve ad un flusso di aria fredda proveniente dal Nord Europa. La perturbazione, la quarta del mese di settembre, interesserà soprattutto il versante adriatico. Farà immediato seguito prima di ottobre la quinta e ultima perturbazione di settembre che coinvolgerà anche la Sardegna e il Tirreno a metà di questa settimana. Già da domani si avvertirà già un calo evidente delle temperature medie: a Milano si passerà dai 26 gradi ai 21 di martedì, a Bologna dai 26 ai 22, ad Ancona dai 25 ai 20. Particolarmente frizzante sarà la mattina di martedì, soprattutto al Nord dove si superano appena i 10 gradi. Meno drastico, ma comunque inesorabile, il calo delle temperature al Sud. La Regione più calda resterà la Sicilia dove almeno per questa settimana la situazione climatica resterà abbastanza stazionaria. Dal prossimo week end si attendono inoltre precipitazioni diffuse. Per chi vuole godersi il mare non restano che due alternative: attendere l’estate del 2015, sperando che sia più stabile di questa che sta giungendo al termine, oppure, se possibile, programmare una vacanza invernale in una meta calda. Questo inverno si prospetta peraltro piuttosto rigido dal punto di vista meteo quindi chi ne ha la possibilità farebbe bene a programmare un viaggio in una destinazione tropicale per sfuggire alla neve che scenderà anche a bassa quota.

ESTATE 2014, PERCHE’ E’ STATA COSI’ FREDDA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.