Attualità Italiana

Arriva il maltempo con Attila: ecco le zone più colpite

Se in alcune città qualcuno si gode ancora gli ultimi giorni di mare, tra qualche ora sarà tempo di tirare fuori i cappotti: Attila porta freddo improvviso. Ecco le zone più colpite


Prepariamoci al freddo, quello vero. Se questo weekend ha regalato temperature quasi estive in gran parte dell’Italia, Attila sta arrivando a stravolgere il meteo. Ancora qualche ora di caldo grazie al passaggio dell’anticiclone africano Cerbero ma da oggi, martedì 21 ottobre 2014, le cose iniziano già a cambiare in molte regioni. Ancora oggi sulle isole si sfioreranno i 29 gradi. Domani invece il clima sarà già palesemente diverso in tutto lo stivale. Attila porterà freddo glaciale per quattro giorni. Dall’estate all’inverno nel giro di poche ore con inevitabili ripercussioni sulla salute.

CALDO ANOMALO DI FINE ESTATE,  COSA SI DEVE E QUANTO DURERA’

Molti italiani infatti cadranno verosimilmente vittime di epidemie influenzali dovute al repentino cambio di temperatura.

COME DIFENDERSI DAI MALI DI STAGIONE

Attila si farà sentire in tutta Italia ma le regioni più colpite saranno quelle centrali e meridionali. Basti pensare che qui i venti di Bora soffieranno fino a 100 km/h. Freddo e vento però non saranno accompagnati da pioggia e rovesci: il cielo anzi sarà azzurro e sereno in quasi tutta Italia. Sulle vette più alte di Alpi e Appennino comparirà anche la prima neve fuori stagione. Potrebbe essere questo l’anticipo di un inverno particolarmente freddo dopo un inizio autunno decisamente anomalo e mite. Proprio in questi giorni molti italiani, colpiti dal caldo anomalo, iniziavano a chiedersi preoccupati quando sarebbe arrivato l’autunno. Presto la risposta sarà palese a tutti: il rischio è quello di passare drasticamente dall’estate all’inverno senza stagioni intermedie. Intanto un’altra possibile minaccia meteorologica arriva dagli Stati Uniti. Di cosa si tratta? In America si è abbattuto l’uragano Gonzalo che, dopo aver interessato soprattutto le isole dei Caraibi, si è iniziato a spostare verso nord-ovest. Ora Gonzalo sta proseguendo verso ovest e quindi anche in direzione del nostro paese oltrepassando l’Atlantico. La buona notizia però è che, secondo le previsioni, sfiorerà l’Italia senza investirla in modo diretto.

COME SARA’ IL CLIMA IL PROSSIMO INVERNO?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.