Attualità Italiana

Previsioni Meteo week end: cosa dobbiamo aspettarci?

Attila ha portato il freddo in tutta Italia: quali sono le previsioni meteo per il prossimo week end? Quanto durerà il maltempo?


Attila ha sorpreso quasi tutta Italia con una improvvisa ondata di freddo: in molte città si è passati letteralmente nel giro di poche ore dal meteo estivo a quello quasi invernale. Cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista climatico per il prossimo weekend? Le previsioni anticipano un leggero miglioramento generalizzato: ci saranno meno precipitazioni ma le temperature resteranno comunque più basse della media stagionale.

LE ZONE PIU’ COLPITE DA ATTILA

L’apice della perturbazione Attila, figlia dell’uragano Gonzalo, infatti è stato raggiunto ieri sera, giovedì 23 ottobre. Da oggi gradualmente le nuvole inizieranno ad aprirsi lasciando ampi spazi di sereno. Più insistenti le piogge sul versante medio Adriatico e al Sud. Ma da domani, sabato 25 ottobre, il miglioramento, seppure lieve, sarà evidente in tutta Italia. La prossima settimana vedremo l’alta pressione protagonista, soprattutto al centro-nord, quindi il clima sarà più stabile. Ma non aspettiamoci temperature estive come lo scorso week end: l’aria resta frizzante e dal sapore invernale. Peraltro, apartire da lunedì 27 ottobre, alcune correnti fresche da Est torneranno a influenzare le regioni meridionali, soprattutto le zone ioniche e le isole. Dando uno sguardo al meteo per questo week end troviamo cielo quasi ovunque sereno ma massime tra i 15 e i 21 gradi in tutto il Paese e minime particolarmente basse. Domenica 26 ottobre venti forti contribuiranno a spazzare via le nubi. Rare le piogge, concentrare perlopiù su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia. Ma, come accennato sopra, le temperature restano basse: freddo soprattutto durante la notte. Di giorno massime tra i 15 e i 23 gradi. Dopo un’estate fortemente instabile, seguita da un ottobre anomalo e caldo, l’inverno sembra essere arrivato. Prepariamoci perché, stando alle prime previsioni, sarà tra i più freddi degli ultimi anni. Si parla infatti di clima quasi artico.

METEO, CHE AUTUNNO SARA’



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.