News e Cronaca

Domenica Cinque chiude?

Il Corriere della sera lancia l'anticipazione: Domenica 5 da gennaio non andrà più in onda. Sarà vero? E se fosse così cosa avrà scelto Mediaset al posto del programma di canale 5?


Una inaspettata notizia giunge oggi dalle pagine de Il Corriere della sera. Pare che il programma di canale 5 Domenica 5 sia sulla via del tramonto. Il programma condotto da Claudio Brachino nella prima parte e da Federica Panicucci nella seconda sta registrando dei bassissimi ascolti e l’azienda avrebbe pensato di chiudere anche perchè questo prodotto costa troppo. Questa ovviamente è solo un’indiscrezione che difficilmente sarà confermata anche se, se fosse così qualcosa presto dovremmo sapere perchè si dovrebbe chiudere a gennaio. Cosa vedremo quindi la domenica pomeriggio se Domenica 5 fosse chiusa?

Domenica 5 chiude i battenti?

Proprio ieri nello studio di canale 5 è stata ospite Barbara D’Urso, colei che ha avuto l’onore di partire con questa nuova  formula per il pomeriggio domenicale. Gli ascolti di Barbara sono stati sempre molto buoni nella fascia del pomeriggio. Con il passare del tempo le cose però sono peggiorate quest’anno pare si sia toccato il fondo. Ora le spiegazioni sono diverse. Intanto si sa che la domenica la gente che sta davanti alla tv vuole avere anche notizie di calcio. Sinceramente lo vediamo solo sulla pay tv perchè negli altri programmi latita completamente, fatta eccezione per Quelli che il calcio che comunque di pallone ha davvero poco. Si è fatta su canale 5 la scelta, da molto tempo, di mescolare la cronaca all’intrattenimento. E questa poteva essere una giusta formula. Ma Domenica 5 non vi sembra un surrogato della settimana di canale 5? Ad esempio nella prima parte si parla di cronaca. Tralasciamo il fatto che si trattino sempre gli stessi casi, ma come lo si fa? Rivediamo gli spezzoni di Matrix, di Quarto Grado e perchè no anche di Pomeriggio 5. Ma non li abbiamo già visti? Il bello è che a volte li vogliono pure far passare per esclusivi. Forse lo spettatore da casa vorrebbe vedere qualcosa di diverso.

Passiamo alla parte condotta da Federica Panicucci. Io credo che in questo caso gli ascolti bassi di questa stagione si leghino al fatto che anche il Grande Fratello sta andando abbastanza male. Non tanto per gli ascolti che ormai da un paio di anno sono sempre gli stessi.Sono le storie dei concorrenti che non interessano a nessuno. Monotoni, noiosi, specchio di una generazione che non necessariamente è così. Pochi scoop, poco sesso nella casa, zero corna. Insomma la domenica pomeriggio niente Guendalina Tavassi, niente macchine della verità, niente scoop di Parpiglia. E anche qui ci risiamo: vediamo tutti i giorni Federica Panicucci, non che non sia un bel vedere, tra l’altro Federica è bravissima, ma magari vorremmo vedere anche altro.

Ora la domanda è: cosa sarebbe questo altro? Canale 5 pare abbia fatto già la sua scelta e giusto perchè il nuovo ci piace tanto mentte le repliche non fanno per noi, sapete quale sarebbe la soluzione? Una bella replica del Grande Fratello 12. Già perchè visto che il lunedì andrà in onda la nuova puntata perchè non fare un bel ripasso? Così saremo sicuramente pronti. Questa sarebbe una soluzione molto economica. A questo punto verrebbe da chiedersi: perchè non vederci un bel film? Non sarebbe meglio? Ma qui apriremmo un altro discorso infinito visto che da tempo a Mediaset hanno rinunciato a farci vedere quelle belle prime visioni a cui eravamo abituati basti vedere quando abbiamo avuto l’onore di avere Baaria in prima visione…

Ma queste non sono novità perchè da tanto tempo abbiamo capito che oramai si punta tutto sulla pay tv e anche Mediaset ha fatto la sua scelta.Chi perde sempre in questi casi e lo spettatore che paga per aver un prodotto di scarsa qualità e la domenica pomeriggio, costretto a stare a casa perchè magari fuori piove o non è che con la crisi che c’è può sempre stare in giro, da un’occhiata al televideo e sconsolato spegne tutto e nonostante odi lo streaming si sintonizza su un bel film. Meglio aspettare i 30 minuti di Megavideo che sorbirsi per l’ennesima volta la solita solfa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.