Attualità Italiana

Anziana va a prendere la pensione: amara sorpresa per lei, è di 1 euro

Un'anziana siciliana si è vista recapitare una pensione pari a zero perché totalmente annullata dalla detrazione delle tasse


Le pensioni sono un tema caldo per gli italiani: c’è chi ce le ha d’oro, chi riceve più di quanto ha versato, chi meno. E poi c’è chi ha la pensione minima, talmente minima da non ricevere neanche un euro per questo mese perché essa è pari a zero. Stiamo parlando di un’anziana signora, un’87enne di Ribera, in provincia di Agrigento. Il lordo della sua pensione sarebbe di 572,47 euro, di cui la pensionata non ha percepito neanche una moneta a causa della sottrazione da quella cifra di tasse, acconti e addizionali che nei fatti hanno praticamente azzerato la pensione.

A denunciare l’accaduto è stata l’associazione Sos Democrazia di Ribera. Dalla pensione dell’anziana sono stati sottratti, nello specifico, 18,5 euro di saldo Irpef, i 138,5 e 322,94 di acconti Irpef per gli anni 2012 e 2013, ma anche le addizionali regionali di 54,5, quelle comunali di 32,75 e, infine, qualche euro di interessi. E così la povera anziana non ha ricevuto nulla per la pensione, e dovrà vivere di rendita, qualora la possieda. Non si tratta infatti di un errore, in quanto l’Inps ha fatto tutto nella norma, basandosi sulla presentazione del 730 dell’anziana.

Insomma, nulla da fare per la signora. Probabilmente ha altri redditi e non solo la pensione, considerando che sono state applicate imposte che superano i 500 euro. Le tasse vanno pagate e non si fugge da quelle, neanche se la pensione diventa pari a zero.

Dunque, le pensioni continuano a far discutere, e questa volta ad andarci di mezzo è un’anziana siciliana che non ha percepito nulla per l’ultimo mese. La già misera pensione che molti ricevono potrebbe essere azzerata da tasse a vario titolo, che non possono essere rateizzate. In questo modo, anziani che versano in situazioni di difficoltà potrebbero ritrovarsi a non percepire la pensione materiale da poter utilizzare per il sostentamento, già molto difficile in Italia a causa degli alti costi della vita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.