Dal Mondo

Giappone: esplosione in una fabbrica. Almeno cinque i morti

Nella fabbrica di composti chimici vicino a Tokyo c'è stata un'esplosione: 5 i morti e decine i feriti


Un fabbrica di composti chimici con sede in Giappone nelle ultime ore è stata vittima di un’esplosione. Al momento si contano ben cinque morti e decine di feriti.

Un’industria chimica con sede a Yokkaichi, nella prefettura di Mie, è stata vittima di un’esplosione dalle origini ancora ignote, che sarebbe avvenuta nel momento in cui gli operai erano impegnati nella manutenzione di uno scambiatore di calore utilizzato nella produzione.

L’incidente è avvenuto questa mattina (nel pomeriggio secondo l’ora locale), in una delle filiali del gruppo nipponico Mitsubishi Materials e si occupa di realizzare dei componenti in silicone che dovranno essere successivamente installati all’interno di pannelli solari e automobili.

Secondo le prime indagini, sembra che l’esplosione sia avvenuta mentre gli operai che lavoravano nella fabbrica erano impegnati nella manutenzione di uno scambiatore di calore utilizzato nella produzione. Gli inquirenti stanno sospettando al momento che tale botto sia stato provocato da una reazione chimica provocata dalla presenza di idrogeno. Al momento si contano 5 morti e decine di feriti, ma il bilancio potrebbe aumentare nelle prossime ore.

Proseguono intanto le indagini per quali siano state le condizioni che hanno reso possibile tale esplosione e il responsabile a cui possa venire imputata la colpa di tale disastro, un dramma sia a livello umano che ambientale. Quando saranno terminate le indagini, l’azienda potrà riparare i locali e riprendere la sua normale attività lavorativa.

I primi ad annunciare la notizia dell’incidente nella fabbrica che risiede a circa 350 chilometri da Tokyo sono stati gli inviati dell’emittente televisiva nipponica Nhk.

L’azienda Mitsubishi Materials si occupa di realizzare composti chimici e non solo in tante filiali localizzate in tutto il mondo, dal Giappone all’Italia per ultimare con l’America; nei suoi uffici e nelle sue fabbriche si contano più di 22.000 dipendenti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.