Attualità Italiana

Blackout Tim a Bologna: migliaia di telefonini in tilt

Un guasto tecnico ha costretto ieri migliaia di persone a Bologna a rinunciare al proprio telefonino. La Tim ha parlato di un guasto a una macchina che gestisce un importante nodo di rete


Un vero e proprio blackout ha coinvolto ieri tutte le utenze telefoniche della rete Tim a Bologna e dintorni. L’evento ha causato numerosi disagi a migliaia di cittadini che si sono visti impossibilitati a chiamare. Il blackout ha riguardato anche le chiamate ai numeri di emergenza.
Ore di disagi per i bolognesi che usualmente fruiscono dei servizi telefoni Tim. I loro cellulari improvvisamente hanno perso segnale e in pochi minuti hanno smesso di funzionare, impedendo a chiunque di telefonare, inviare messaggi di testo e chiamare i numeri di soccorso. A originare l’eclatante blackout sarebbe stato un guasto a una macchina. Lo ha dichairato un portavoce della nota società telefonica come riportato dal quotidiano Il Resto del Carlino: “Si è trattato di un guasto a una macchina che gestisce un importante nodo di rete” ha spiegato il portavoce della Tim.
Il blackout ha interessato soprattutto la zona centrale ed est della città. Ma a subire i disagi dell’interruzione del segnale telefonico sono stati anche gli abitanti di Casalecchio, Anzola, Budrio e diverse altre località, tra cui Imola.
La conferma che si trattasse di un blackout generale e non del guasto alle singole utenze telefoniche è arrivata presto: sui social network, infatti, in pochi minuti si sono diffuse le voci di telefoni Tim che improvvisamente non funzionavano più. C’è anche chi si chiedeva se il danno riguardasse solo l’hinterland bolognese o tutta l’Italia.
A subire le conseguenze del blackout sono stati anche i telefoni mobili delle forze dell’ordine – sia polizia che carabinieri -, le quali si sono viste costrette a comunicare soltanto via radio
Nel pomeriggio di ieri, un comunicato Tim cercava di rassicurare i propri utenti sull’impegno profuso nella risoluzione del problema tecnico: “Tim sta facendo tutto il possibile, scusandosi per i disagi che si stanno verificando — è stato dichiarato —. Noi abbiamo tutto l’interesse a risolvere il problema nel più breve tempo possibile“. Inutile dire che i centralini della Tim sono andati rapidamente in tilt. Il guasto, infine, è stato riparato definitivamente soltanto in tarda serata.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.