Attualità Italiana

Due Santi Papi: ecco quali sono i loro miracoli

Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII saranno proclamati santi insieme il prossimo 27 aprile: quali sono i miracoli che gli sono stati riconosciuti e che servono a diventare santi?


Due papi stanno per essere riconosciuti santi il prossimo 27 aprile: si tratta di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Quali sono i miracoli che li hanno portati a questo riconoscimento? Sappiamo che, secondo le regole del Vaticano, basta un miracolo compiuto in vita per essere beatificati mentre ne occorrono due, certificati, per essere fatti santi.

Il secondo miracolo di Giovanni Paolo II è stato riconosciuto a giugno mentre Giovanni XXIII, beato nel Duemila,  è stato in via eccezionale esonerato dal secondo miracolo. Quella di Papa Roncalli sarà quindi una santificazione “pro grazia”, come voluto da Bergoglio. Per Papa Woytjila il primo miracolo venne ufficialmente riconosciuto da Papa Ratzinger nel 2011, anno in cui appunto fu proclamato beato. Si è trattato nello specifico della guarigione dal morbo di Parkinson di suor Marie Simon Pierre Normand. Proprio nel giorno della sua beatificazione sarebbe avvenuto il secondo miracolo: il pappa polacco, invocato nelle preghiere, avrebbe salvato una donna del Costa Rica, colpita da una grave lesione al cervello. Il primo miracolo di Papa Roncalli è stato invece riconosciuto il 27 gennaio 2000 anche se  risale al 1966. A salvare a Napoli Suor Caterina Capitani è stato il santino del papa che le avevano poggiato sullo stomaco pregando per la guarigione. La stessa Suor Caterina raccontò di aver visto Papa Roncalli accanto a sé e che le aveva detto di aver ascoltato le preghiere. Papa Francesco, per far coincidere le due santificazioni, ha voluto accelerare i tempi senza attendere, in via eccezionale e unica nella storia della Chiesa Cattolica, il secondo miracolo (che tutti sono certi sarebbe comunque arrivato presto o tardi). Sono del resto già una ventina i casi “sospetti” contenuti nel dossier della sua canonizzazione e che potevano essere riconosciuti come potenziali miracoli. Dunque perché attendere ancora? Bergoglio ha concluso che lo stesso concilio potesse essere riconosciuto come il secondo miracolo mancante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.