Dal Mondo

Ikea ritira le lampade Smila: bambini a rischio strangolamento

Ikea decide di ritirare pià di 4 milioni di pezzi: si tratta delle lampade smila che potrebbero mettere a rischio la vita dei bambini a causa del filo troppo lungo


Prevenire è meglio che curare e quando c’è di mezzo la salute dei bambini non si scherza. Ikea allora decide di ritirare dal mercato un prodotto che potrebbe essere pericoloso per i più piccoli. Parliamo della lampada Smila che era disponibile fino a qualche ora fa in tutti i negozi dal marchio Ikea. Il motivo di questa decisione, come si spiega nel comunicato, deriva proprio dal fatto che, trattandosi di un prodotto per le camerette dei bambini, poteva risultare pericoloso per loro a causa del filo troppo lungo.

Saranno quattro milioni le lampade ritirate dai negozi Ikea. Come abbiamo detto in precedenza appunto le lampade Smila per bambini sono considerate a “rischio strangolamento”. Inoltre Ikea consiglia ai genitori che hanno già acquistato questo prodotto o che lo hanno ricevuto in regalo per la cameretta dei loro bambini di riportarlo in negozi.

La lampada Smila non è solo quella blu a forma di stella. Sono diverse infatti le lampade che hanno lo stesso problema, ossia il filo lungo. I lumi, a forma di stella blu, cuore rosso, luna gialla o fiore rosa, sono tutti dotati di un lungo cavo che, se posto vicino al lettino può moltiplicare a dismisura i rischi. Due casi lo scorso anno: un bambino morto nel Regno Unito e un altro invece salvato per fortuna dai suoi genitori. Ikea ricorda che i prodotti erano stati comunque testati ma visti i due casi è maglio evitare che ci siano altre conseguenze mortali.

Ricordiamo quindi a chiunque avesse questo genere di lampada di portarla nel negozio Ikea più vicino a casa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.