Attualità Italiana

Campodarsego, neonato stava morendo di asfissia: congelato a 34 gradi viene salvato

A Campodarsego (Padova), un neonato stava morendo di asfissia. E' stato congelato a 34 gradi e così salvato


A Campodarsego, un neonato sta morendo di asfissia. Viene congelato a 34 gradi e così salvato. L’episodio è avvenuto in provincia di Padova e la malattia esatta che ha colpito il bambino si chiama asfissia neonatale. Adesso sta bene ed è tornato a casa con i suoi genitori, a Campodarsego. È stato salvato grazie all’ibernazione. Il piccolo, nato all’ospedale di Camposampiero a inizio maggio con un parto naturale, appena è venuto al mondo ha iniziato a soffrire di asfissia e stava morendo.

Così, come ha spiegato il dg dell’Ulss 15 Francesco Benazzi, si è praticata la procedura di ipotermia. Ecco le sue parole: “Come previsto dal protocollo, questo sistema serve per far abbassare la temperatura corporea: ferma la morte delle cellule cerebrali provocata dalla mancanza di ossigeno – prosegue ancora la Benazzi – Il neonato è stato mandato a Vicenza perché noi non abbiamo l’apparecchiatura necessaria, che è invece disponibile invece a Padova, Treviso, Verona e Vicenza”.

Bimbo in fin di vita vuole rivedere ancora la madre che lo aveva abbandonato – LEGGI QUI

Da Campodarsego a Camposampiero fino a Vicenza. Qui, la temperatura del piccolo è stata abbassata fino a 34 gradi per 3 giorni. Scaduto il termine, la suta temperatura corporea è tornata alla normalità e non ci sono state conseguenze negative. È stato congelato e così salvato perché stava morendo di asfissia neonatale. Il direttore Benazzi si è dichiarato felice di come è finita la situazione e ha spiegato che presenterà richiesta alla Regione Veneto per avere il via libera all’acquisto del macchinario.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.