Attualità Italiana

Nessuna nube radioattiva in Italia, è vero o falso?

Ancora una volta due versioni differenti sul disastro nucleare in Giappone. Fino a ieri sera la notizia era quella di una nube radioattiva proveniente dal Giappone che sarebbe arrivata in Italia. Oggi, il ministro della Salute Fazio assicura gli italiani che non è in arrivo nessuna nube radioattiva ma solo: “correnti d’aria che contengono una […]


Ancora una volta due versioni differenti sul disastro nucleare in Giappone. Fino a ieri sera la notizia era quella di una nube radioattiva proveniente dal Giappone che sarebbe arrivata in Italia. Oggi, il ministro della Salute Fazio assicura gli italiani che non è in arrivo nessuna nube radioattiva ma solo: “correnti d’aria che contengono una minima quantità di radioattività, assolutamente non tossiche e assolutamente non pericolose”. Zero pericolo quindi per gli italiani impauriti della radioattività sprigionatasi dalla centrale nucleare di Fukushima.

Fazio aggiunge che abbiamo 1 milione di pasticche di iodio e saranno sufficienti. In ogni caso, ha assicurato Fazio, la nostra sicurezza alimentare è garantita. Il ministro della Salute ribadisce che non ci sono rischi per il nostro paese derivanti dall’avvicinamento di correnti d’aria provenienti dal Giappone e dal possibile contenuto di radioattività.

Sarà vero o è solo per prevenire allarmismi?

Nel frattempo, in Giappone, e in particolare a Fukushima, si riaccende l’allarme: una colonna di fumo nero si sta alzando dal reattore tre della centrale nucleare. I tecnici impegnati nei pressi del reattore sono stati evacuati. La notizia è stata comunicata dalla Tepco, la società che gestisce l’impianto, accusata più volte negli ultimi giorni di non aver fornito tutta la verità riguardo i problemi di Fukushima.

Si è appreso inoltre che i livelli di iodio riscontrati nell’acqua dei rubinetti di Tokyo presso un centro di depurazione hanno superato i limiti fissati per i bambini. L’annuncio è giunto dalle autorità metropolitane della metropoli giapponese, che hanno chiesto alla popolazione di non dare da bere l’acqua dal rubinetto ai bambini.

Sara Moretti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Nessuna nube radioattiva in Italia, è vero o falso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.