Log In

Tassa sul cibo spazzatura: perché aumenterà il prezzo Coca Cola

Print Friendly

Le tante, troppe tasse che paghiamo sono ormai uno dei discorsi quotidiani, aumentano con gran velocità e una delle più discusse, non tanto per il costo ma perché appare assurda, è quella sul cibo spazzatura. A dire il vero al momento si tratta solo di una ipotesi e il prodotto che per primo potrebbe essere colpito è la più conosciuta e ovviamente consumata delle bevande zuccherate, la Coca Cola.

E’ allo studio l’ipotesi di un prelievo di 3 centesimi sulle bottigliette e le lattine da 33 cl. Una tassa che porterebbe nelle tasche dello Stato 250 milioni di euro l’anno. In base a quanto riferito dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, tale somma che verrebbe prelevata solo sulle bevande zuccherate e gassate e quindi non sui cibi, sarebbe una risorsa da utilizzare come prevenzione e promozione di corretti stili di vita. Secondo il suo parere un aumento così minimo su queste bevande non comporterebbe alcun problema né ai consumatori né ai produttori. E’ evidente che i diretti interessati ormai saturi di tasse ed aumenti di prezzi non la pensano allo stesso modo.

Non a caso la Assobibe,  associazione dei produttori di bevande alcoliche, definisce discriminatoria la tassa sulle bibite gassate, quindi inaccettabile. Sottolinea inoltre che i consumi di queste bevande da ormai dieci anni sono bene al di sotto della media UE, il nostro Paese è al penultimo posto tra i Paesi UE per consumi pro capite. Dunque è davvero poco comprensibile il perché di questa tassa su queste bibite se la preoccupazione vera riguarda la nostra salute.

Gli stabilimenti Coca Cola in Italia sono 8 e danno lavoro a circa 3.300 persone, molte di più considerando l’indotto. Lì la preoccupazione è alta. Infine il direttore della comunicazione Alessandro Magnoni ha ricordato che in questo settore l’aliquota è già al 21%…

views:
768

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

3°C

Milano

Nebbia

Umidità 100%

Vento 3.22 km/h

  • 21 Dec 20148°C2°C
  • 22 Dec 201411°C3°C

9°C

Roma

Parzialmente nuvoloso

Umidità 71%

Vento 0 km/h

  • 21 Dec 201414°C7°C
  • 22 Dec 201416°C8°C

13°C

Palermo

Parzialmente nuvoloso

Umidità 88%

Vento 11.27 km/h

  • 21 Dec 201417°C12°C
  • 22 Dec 201417°C12°C