Attualità Italiana

Terremoto in Emilia Romagna: gli ultimi aggiornamenti del 23 gennaio 2015

Ancora scosse di terremoto in Emilia Romagna: gli ultimi aggiornamenti sullo sciame sismico in tempo reale. Le ultime notizie del 23 gennaop 2015


Questa mattina una nuova scossa di terremoto ha scosso l’Emilia Romagna. Secondo i primi aggiornamenti la scossa, di magnitudo 4.1, è stata registrata nell’Appennino pistoiese alle ore 07:51 ad una profondità di 9.7 km tra Toscana ed Emilia-Romagna.
La scossa di questa mattina è stata percepita nei Comuni di Casalecchio di Reno, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Granaglione, Lizzano in Belvedere, Monzuno, San Lazzaro di Savena, Savigno, Zola Predosa, Barberino di Mugello, Calenzano, Firenze, Pelago, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Castelnuovo di Garfagnana, Villa Basilica, Castelfranco, Guiglia, Modena, Sestola, Pisa, Carmignano, Montemurlo, Prato, Vaiano, Vernio, Montale, Montecatini-Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Quarrata, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese e La Spezia. Ma considerando anche le scosse di minore entità sono circa trenta quella che sono state registrate oggi 23 gennaio 2015 in Emilia Romagna dall’Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaDopo quella di cui sopra la più potente, ma comunque nei limiti, è stata quella che è stata rilevata a Bologna alle ore 8.03: si è trattato di un sisma di lieve entità (magnitudo 3.2 per 9.2 km di profondità) con epicentro nei pressi dei Comuni di Camugnano (BO), Castiglione Dei Pepoli (BO),Vernio (PO), Castel Di Casio (BO), Granaglione (BO), Grizzana Morandi (BO), Monghidoro (BO), Monzuno (BO), Porretta Terme (BO), San Benedetto Val Di Sambro (BO), Vergato (BO), Sambuca Pistoiese (PT), Barberino Di Mugello (FI), Cantagallo (PO), Vaiano (PO). Circa due ore prima, sempre a Bologna, era stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con ipocentro a circa 10.1 chilometri di profondità ed epicentro nei pressi degli stessi comuni di cui sopra. Gli esperti garantiscono che la situazione è attualmente sotto controllo e che le continue scosse che si stanno registrando in queste ore rappresentando una conseguenza normale e non allarmante dello sciame sismico.

Restiamo in attesa di altri aggiornamenti con la speranza che non ci siano più scosse e che la popolazione non debba vivere altre ore di panico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Terremoto in Emilia Romagna: gli ultimi aggiornamenti del 23 gennaio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.