Maltempo, Toscana in ginocchio a causa del forte vento: un morto, i danni maggiori nel Pistoiese

Toscana in ginocchio a causa del forte vento che ha provocato la morte di una persona in provincia di Lucca. Pistoia la provincia più colpita dal maltempo...

vento Toscana


Notte di forte vento e Toscana in ginocchio: molti i danni che si registrano nella zona di Lucca dove un uomo di 41 anni è morto mentre viaggiava a bordo della sua auto, schiacciato da un sasso che si è staccato dalla parete.

Massima allerta però in tutta la Toscana dove le raffiche di vento stanno toccando i 159 chilometri orari: molti Comuni hanno ordinato ai cittadini di non uscire di casa per limitare i danni e di farlo solo se strettamente necessario. Alberi caduti a causa del forte vento, con linee telefoniche interrotte a causa dei piloni che sono stati abbattuti.

 MALTEMPO IN ARRIVO: LE ZONE PIÙ COLPITE DA PIOGGIA E NEVE

Ma è in provincia di Pitoia che i danni sembrano essere maggiori. Chiusa questa mattina l’uscita autostradale di Pistoia con gli automobilisti costretti ad allungare in direzione Prato a causa di alcuni alberi che avevano invaso la carreggiata e che sono stati rimossi grazie al pronto intervento degli addetti ai lavori. Proprio a Prato, il vento ha fatto crollare una porzione delle mura storiche della città: si registrano danni al bastione San Giusto ed è  crollato il muro di cinta del Conservatorio di San Niccolò, in via Dolce de’ Mazzamuti. Molti danni anche in Valdinievole con scuole chiuse nel piccolo paesino di Ponte Buggianese, dove alcuni alberi sono crollati distruggendo la recinzione della scuola elementare e franando in strada: per fortuna nessuno passava di lì al momento del crollo e non si registrano danni a persone.

La situazione per il momento è ancora molto delicata e tutti stanno lavorando per ripristinare il traffico, ovviamente bloccato a causa dell’impossibilità di circolare sulle strade.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.