Attualità Italiana

‘Ndrangheta operazione Bicefalo: scacco alla cosca Piromalli

Blitz contro ‘ndrangheta a Gioia Tauro: l’imprenditore Annunziata trascina in manette altre undici persone. Cade l'impero commerciale della cosca dei Piromalli?


Gira intorno alla figura di Alfonso Annunziata l’operazione anti ’ndrangheta ribattezzata “Bicefalo” che questa mattina a Gioia Tauro ha portato all’arresto di 11 persone e al sequestro preventivo di beni di 12 società locali per un valore totale di circa 210 milioni di euro. L’imprenditore si ritiene legato a doppio filo alla potente cosca Piromalli fin dagli anni ’80. Annunziata inizialmente, secondo la ricostruzione degli inquirenti, fu vittima di intimidazioni nella sua attività commerciale e per questo strinse un patto col capocosca Giuseppe Piromalli. Con le spalle coperta è arrivato, partendo come venditore ambulante, a costruire il più grande centro commerciale della regione, oggi finito sotto sequestro.

BLITZ CONTRO ‘NDRANGHETA: TRENTA ARRESTI A ROMA

Un vero e proprio impero commerciale sorto all’ombra della malavita organizzata: oltre ad essere il più grande della regione è tra i maggiori di tutto il sud Italia. Pare che a comprare il terreno, poi intestato ad annunziata, siano stati proprio i Piromalli. Una gallina dalle uova d’oro tanto che il clan se la contendeva con gli antichi alleati dei Molè con i quali arrivò ad una vera e propria faida tra cosche.

L’operazione è stata portata a termine in collaborazione con il Nucleo speciale di Polizia valutaria e dallo Scico di Roma. Le persone fermate dovranno rispondere di associazione per delinquere di stampo mafioso, contraffazione, frode in commercio, ricettazione e vendita di prodotti industriali con elementi mendaci. Le fiamme gialle hanno quindi portato alla luce una rete di società e imprenditori che operavano come costola economica della ‘ndrangheta ottenendone in cambio protezione e aiuti economici. Il blitz con i conseguenti sequestri, coordinato coordinata dal procuratore Federico Cafiero de Raho e dal sostituto Roberto Di Palma, rappresenta quindi un colpo pesante per il potente clan dei Piromalli che, negli anni, era riuscito a gestire le attività illecite dell’area Tirrenica della Provincia di Reggio Calabria.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.