Attualità Italiana

Partiti in 950 e morti in 700: il racconto dei sopravvissuti

I sopravvissuti del naufragio al largo della Libia raccontano i retroscena del viaggio della speranza finito in tragedia: oltre 700 i morti tra i 950 disperati partiti in condizioni disumane


Oltre 700 morti su 950 immigrati partiti: potrebbe essere questo il bilancio tragico del naufragio al largo della Libia. Gli ultimi aggiornamenti e le ricostruzioni fatte dal racconto dei pochi sopravvissuti alla procura di Catania, svelano retroscena scioccanti di quel viaggio della speranza finito male. Donne e bambini stivati e chiusi nei livelli inferiori della barca con i portelloni sigillati per non farli uscire. Stretti come sardine con meno di 20 centimetri a disposizione ciascuno con acqua mischiata alla nafta per fare in modo che ne venisse consumata di meno.

CLANDESTINI LAMPEDUSA: SCAFISTA ARRESTATO PER VIOLENZA

Questi posti erano riservati a chi aveva pagato meno ma anche ai più deboli, donne e bambini appunto, “inutili” durante la navigazione. Viaggiavano in condizioni disperate e disumane partendo da un porto a cinquanta chilometri da Tripoli. Le parole di questo racconto, fatto da uno de sopravvissuti, un ragazzo del Bangladesh, sono confermate da quello che i soccorritori a Lampedusa hanno trovato nel peschereccio: nella stiva i corpi erano ancora accucciati, stretti l’uno all’altro per paura e per mancanza di spazio vitale. Purtroppo queste condizioni di viaggio disumane non sono un’eccezione ma la regola: lo conferma anche il comandante del mercantile portoghese King Jacob che per primo è stato dirottato nella zona. Giura di averne viste decine di pescherecci stracarichi di migranti. A volte vengono accalcati anche tra le macchine con tutti i pericoli del caso. In questo modo i barconi diventano “bombe ad orologeria, basta un movimento sbagliato e non c’è speranza”. Quasi nulle le speranze di trovare naufraghi vivi: i soccorritori hanno setacciato senza sosta le acque ma da ieri mattina non si vede altro che nafta e detriti. L’ultimo cadavere recuperato in mare è stato quello di un ragazzino di circa dodici anni, riverso con la faccia in giù, in mezzo ad una chiazza di nafta. La notte ha costretto le ricerche a fermarsi e i soccorritori a fare i primi tragici bilanci: di 950 partiti più di 700 sono morti nel naufragio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.