Attualità Italiana

Maltempo in Sardegna, è allerta meteo: piogge e vento forte

Allarme meteo in Sardegna dove forti piogge e raffiche di vento stanno mettendo in ginocchio la Regione. Scuole chiuse e zona del Cagliaritano a forte rischio: Solanas, Muravera e Castiadas sono già allagate...


E’ allerta meteo in Sardegna con la Protezione Civile che tiene alta la tensione anche in vista dei prossimi giorni: il maltempo ha colpito l’intera regione con forti piogge e raffiche di vento che fanno preoccupare. Il rischio allagamento è concreto e decisive saranno le prossime ore per le quali sono previste anche pericolose bombe d’acqua.

La situazione crea una certa preoccupazione, per una terra che fino a qualche anno fa era davvero poco abituata a emergenze di questo genere. Ma negli ultimi anni anche in Sardegna il clima si è decisamente modificato e sempre più di frequente le piogge hanno messo in ginocchio la regione. Forti disagi sono stati registrati ieri nel Cagliaritano, con allagamenti nelle zone di Muravera, Solanas e Castiadas. Una decina di camperisti che si trovavano alle porte di Solanas sono stati fatti evacuare per il rischio che il piazzale dove avevano parcheggiato il loro camper potesse essere inondato all’improvviso: il rio Solanas è costantemente monitorato ma è sempre più gonfio e sta già scaricando in mare, se continuerà a piovere di certo le sue condizioni non miglioreranno. Per il momento la Protezione Civile ha dichiarato che la situazione è sotto controllo. Ma tutta la Sardegna teme il peggio. Intanto, scuole chiuse fino al 2 ottobre ad Olbia, dove la situazione non è delle più rosee: Il sindaco Gianni Giovannelli ha firmato l’ordinanza di chiusura per evitare possibili disguidi. E il sindaco ha lanciato l’allarme preparando i cittadini: C’è il rischio concreto che cada una quantità d’acqua molto consistente, ha dichiarato alla stampa.

ANCHE PIACENZA IN GINOCCHIO AL MALTEMPO: 15 GIORNI FA DUE DISPERSI E UN MORTO

Insomma sono ore di grande fermento perché la pioggia continua a scendere copiosa su tutta la regione e il cielo grigio non promette niente di buono in vista delle prossime ore. Per qualsiasi emergenza, i cittadini possono e devono contattare il numero verde della Polizia locale 800 405 405.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.