Attualità Italiana

Maturità 2016 un mese prima: impazza già il toto-nome con le previsioni e le possibili tracce

A un mese dalla prima prova per la maturità 2016 impazza il toto-nome con toto-tracce: cosa dovranno affrontare gli studenti per il loro esame? Ecco i nomi più gettonati e le tracce che potrebbero uscire all'esame di maturità


Manca un mese al giorno in cui miglia di studenti in tutta Italia si accomoderanno sul loro banchetto di scuola per la maturità. E come ogni anno, anche in questo finale di “stagione” ma scolastica, si cerca di capire se ci sia un nome in vantaggio. Per la maturità 2016 impazza quindi già il toto-nome anche se, come potrete immaginare, al momento si tratta solo di calcoli di probabilità, supposizioni, suggestioni, nulla di più. E probabilmente, come succede quasi sempre, anche i pronostici di questa maturità 2016 saranno poi smentiti il giorno in cui i giovani studenti faranno il loro esame. Dal tema al saggio breve, non è mai semplice “beccare” la traccia giusta con così tanto anticipo. Ma in ogni caso, visto che il toto-nome è già partito, vogliamo anche noi sapere cosa si dice in giro.

MATURITA’ 2016: LE POSSIBILI TRACCE PER LA PRIMA PROVA DI ITALIANO

Quali sono le possibili tracce per la maturità 2016? Umberto Eco, Einstein e terrorismo internazionale sembrano essere i temi in pole position. Ma tra i favoriti non mancano l’intramontabile Pirandello, i 70 anni della Repubblica italiana e i diritti dei gay.  Umberto Eco, morto di recente, potrebbe davvero essere quest’anno uno dei prescelti, ma sarebbe sicuramente molto banale anche se probabilmente visto il tragico evento, questa volta gli studenti saprebbero affrontare una possibile analisi del testo ( spesso infatti nelle scuole non si studiano i testi di Eco per mancanza di tempo).  Secondo un’indagine svolta dal portale Skuola.net, Pirandello, favorito negli scorso anni, rimane sul podio, secondo solo all’autore de ‘Il nome della Rosa’, conquistando il 20% dei maturandi. Un altro romanziere del ‘900 al terzo posto: Italo Svevo è tra i preferiti per la tipologia A, scelto dal 10% degli intervistati. Il primo poeta che incontriamo è Ungaretti, sotto il podio, ‘previsto’ dal 7%. Completa la top 5 Dante Alighieri che segue a ruota con una percentuale di poco inferiore al 7%. Queste sono quindi le preferenze e i pronostici, se così possiamo definirli, degli studenti che si preparano per affrontare la maturità. Per quanto riguarda le tracce relative ad altri ambiti, si parla molto di Isis ma anche di diritti gay e unioni civili visto quello che è successo di recente nel nostro paese.

A proposito invece di date, snoccioliamo qualche ricorrenza che si sa, in questi casi potrebbe essere azzeccata. E’ possibile che tra le tracce della maturità 2016 ci sia qualcosa che riguarda un anniversario? Cosa si celebra nel 2016? Il parere è sempre quello degli studenti: 400 anni dalla morte di Shakespeare (22% circa), i 120 dalla nascita di Montale (13% circa), i 100 anni dalla teoria della relatività di Albert Einstein (20%). Seguono poi i 70 anni della Repubblica italiana (quasi il 19% ), e i 30 anni dal maxiprocesso alla mafia tenuto a Palermo da Falcone e Borsellino (circa il 14%). Insomma di spunti ce ne sono come sempre moltissimi ma ricordiamo che è quasi impossibile trovare poi una coincidenza con quelle che saranno le vere tracce. Va detto che se nel toto-nome o nel toto-traccia si parla di qualsiasi cosa, alla fine, prima o poi si beccherà anche una traccia possibile. E’ una questione abbastanza ovvia!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.