Attualità Italiana

Nuovi biglietti Trenitalia: cambiano le regole per durata e data

Cambiano le regole per i biglietti di Trenitalia: necessaria la data, cambia anche la modalità per la durata. Ecco le ultime notizie


Importanti novità da Trenitalia. Per i pendolari ma anche per i tanti turisti che si spostano da una città all’altra del nostro bel paese sono cambiate alcune regole per i biglietti regionali. L’obiettivo dell’azienda è quello di combattere l’evasione e cercare di offrire un servizio migliore ai clienti. Vediamo quali sono le novità di Trenitalia.
La prima entrerà in vigore il primo agosto e riguarda la data del viaggio. I biglietti dovranno riportare obbligatoriamente la data del viaggio e saranno validi solo quello specifico giorno. Insomma allo scoccare della mezzanotte i biglietti non saranno più utilizzabili. Quindi che sia alla biglietteria o alle macchinette automatiche si dovrà scegliere la data del viaggio e di conseguenza utilizzare il biglietto solo in quel giorno. Se acquistate un biglietto in tabaccheria o in un bar allora esso sarà valido solo per il giorno dell’acquisto poiché, per ora, è previsto un sistema per poter selezionare una data differente Qualora voleste posticipare o anticipare la data dovrete pagare una maggiorazione nei punti vendita. Nelle macchinette self service, invece, il servizio è gratuito. La presenza della data sul biglietto non elimina l’obbligo di obliterazione. Il biglietto infatti sarà valido per le 4 ore successive alla timbratura. Ovviamente se il viaggio dura più di 4 ore la validità copre l’intero tempo necessario per raggiungere la destinazione. Dallo scorso marzo non sono più disponibili i biglietti con l’indicazione della tratta chilometrica. In pratica sono stati aboliti i biglietti con validità da una determinata stazione di partenza (indicata nella convalida) per un tot di chilometri. I nuovi biglietti indicano stazione di partenza e di arrivo. Inoltre in alcune stazioni come quella di Roma Termini e Milano Centrale sono state costruite, anche per ragioni di sicurezza delle barriere per limitare l’accesso ai binari solo a chi possiede un biglietto valido e convalidato. Sicuramente come tutti i cambiamenti anche quelli introdotti da Trenitalia creeranno delle polemiche. Anche perché ancora non tutte le macchinette self service sono state adeguate alle nuove regole e le biglietterie nelle piccole stazioni sono chiuse.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.