Attualità Italiana

E’ drammatico il bilancio del terremoto: le vittime sono 247, si scava ancora sotto le macerie

E' drammatico il bilancio del terremoto: le vittime sono 247, si scava ancora sotto le macerie. Le ultime notizie


Tre giorni di speranza. Tre giorni per continuare a scavare prima con le mani poi con i mezzi. Tre giorni potrebbero regalare storie di sopravvissuti e ridare la speranza. Il bilancio del terremoto nel centro Italia tra Lazio, Marche e Umbria è devastante: sono 247 i morti, e purtroppo, la paura è che nelle prossime ore il numero salga ancora. Nella serata di ieri infatti, la protezione civile e le procure non si sbilanciavano e parlavano di 150 morti, purtroppo continuando a scavare le cose sono cambiate e il numero è cresciuto. Sono 247 le vittime ma questi tre giorni, potrebbero davvero aiutare, chi spera ancora di poter riabbracciare un suo congiunto. Lo spiegano i vigili del fuoco a lavoro in queste ore: il corpo umano potrebbe resistere in quelle difficilissime condizioni almeno per tre giorni, per cui si va avanti, con forza e volontà e soprattutto orecchie aperte. Un gemito, un piccolo e sibillino urlo di aiuto potrebbe cambiare la vita di qualcuno. Intanto purtroppo nella notte non si è fermato lo sciame sismico e la terra ha continuato a tremare.

Nelle ultime ore in tanti hanno anche iniziato a cercare una possibile “lista” delle persone che hanno perso la vita ma come potrete immaginare al momento l’identità delle vittime non è stata resa nota. La priorità va alla ricerca di altri superstiti e poi con il dolore nel cuore si cercherà di capire e raccontare le storie di chi non ce l’ha fatta.

TERREMOTO ULTIME NOTIZIE, LE SCOSSE NELLA NOTTE-Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo di 6.0, una profondità di 4 km ed è stato registrato alle 3.36 della notte tra martedì e mercoledì con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. La terra ha tremato per 142 secondi. A questa scossa ne è seguita un’altra di magnitudo 4.4 , alle 3.56, con epicentro ad Amatrice: in questo caso la scossa è durata 60 secondi. Poi ne sono seguite molte altre.

Un dramma nel dramma perchè secondo quanto raccontano i ricercatori e gli addetti ai lavori, nei comuni colpiti dal terremoto, oltre ai numerosi turisti, c’erano tantissimi bambini. E pare proprio che il numero di bambini morti sia davvero grande. Nel Reatino, tra Amatrice ed Accumoli, hanno perso la vita 190 persone, in provincia di Ascoli Piceno altre 57. Il bilancio della Protezione civile è ancora provvisorio. Sarebbero circa 400 i feriti. Moltissimi gli sfollati: circa 2.500, di cui 1.500 nelle Marche, tra Arquata e Pescara del Tronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.