Attualità Italiana

Oggi è il giorno del lutto: i funerali ad Amatrice mentre dal cielo scendono lacrime di pioggia

Oggi è il giorno del lutto: i funerali ad Amatrice mentre dal cielo scende la pioggia. I funerali alle 18 in diretta tv


Anche il cielo sembra voler partecipare al lutto della nostra Italia, una tristezza che scalfisce l’animo ma che non aiuta. Il maltempo in queste ore, per le persone che hanno perso tutto, provoca solo maggiori disagi. La pioggia rende le cose più difficili ma non si può fare nulla se non guardare avanti, sperare e per chi crede, pregare. Oggi i funerali ad Amatrice, un altro giorno di grande dolore per il nostro paese ma soprattutto per chi in quelle terre aveva costruito tutto, aveva le radici e oggi non ha più nulla, se non ricordi e cumuli di macerie. E chi può ricordare in questi casi, si può considerare un privilegiato visto che il terremoto ha cancellato e spezzato la vita di più di 290 persone mentre si scava ancora e si cerca con la consapevolezza che questo numero, potrebbe purtroppo crescere. Oggi è il giorno degli addii ad Amatrice, il giorno delle lacrime, il giorno del dolore.

Le bare sono state trasportate a spalla da militari e volontari della Croce Rossa. Le esequie saranno celebrate al coperto, sotto un tendone allestito nel cortile del collegio Don Minozzi. Attesi anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il premier Matteo Renzi.

Tra le immagini che colpiscono di più: accanto alle bare non solo le foto di chi ha perso la vita ma anche tantissimi peluche. Questo terremoto ha fatto tante vittime e moltissimi bambini sono rimasti senza vita sotto le macerie. Erano ad Amatrice per le vacanze, per qualche giorno dai nonni. Aria fresca e pura dopo un anno passato in città. Purtroppo da questa terra non torneranno più a casa e i giocattoli, vicini alle bare, sono l’ultimo addio per loro.

Alle 18 è previsto l’inizio dei funerali, sono state allestite anche delle strutture di emergenza visto che piove da diverse ore e che pare che il maltempo continui a imperversare nella zona del sisma. I funerali saranno seguiti in diretta su diversi canali tv.

Sono 292 totali, delle quali 242 nella provincia di Rieti: 11 ad Accumoli e 231 solo ad Amatrice. Intanto si continua a scavare sotto l’Hotel Roma, dove almeno una vittima attende di essere estratta. Mancano all’appello poco meno di una decina di persone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.