Attualità Italiana

E’ morto Luciano Rispoli, lo storico conduttore dalla voce garbata

E' morto Luciano Rispoli, si è spento ieri sera nella sia casa di Casalpalocco


Ieri sera è andato via uno degli ultimi conduttori di una tv che è sempre più difficile da vedere, è morto Luciano Rispoli e c’è un altro pezzo di storia della televisione da raccontare. Rispoli si è spento nella sua abitazione romana lasciandoci il suono della sua inconfondibile voce. Toni bassi e massima professionalità, “L’urlo, lo scandalo e la volgarità non hanno mai abitato nella mia televisione, per questione di rispetto” e nessuno può contraddire le sue parole; basta prendere a caso qualsiasi puntata delle sue trasmissione, da Parola Mia a Tappeto Volante, le più famose. Luciano Rispoli aveva 84 anni, è morto dopo una lunga malattia, era da tempo malato di cuore.

Luciano Rispoli è mancato ieri sera tardi nella sua casa di Casalpalocco”, il triste annuncio ha dovuto farlo il giornalista e scrittore Mariano Sabatini, collaboratore di Rispoli da lungo tempo. “Con grandissima costernazione, e in accordo i la moglie e i figli, devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi: “Parola mia” e “Tappeto volante” su tutti. Entrato in Rai, in seguito a un concorso per radiocronisti nel 1954 – ha ricordato Mariano Sabatini – ha continuato a proporre la sua televisione civile e rispettosa anche dopo aver lasciato la tv pubblica, dal 1991, su Telemontecarlo e poi su altre emittenti, con un rientro in Rai nel 2002-2003”. Zio Luciano, così lo chiamava Rita Forte e così lo ricorderà gran parte del pubblico che per anni l’ha seguito nei suoi salotti tv.

Quella voce nasale che accompagnava il suo modo di fare a tratti cerimonioso e la sua frase “per il piacere di ascoltare”; sembra passato poco tempo dalle sue ultime apparizioni in tv, segno che di lui è rimasto molto.

E’ mancato dopo una lunga malattia a 84 anni, compiuti il 12 luglio scorso. Io posso solo dire, al di là del grande dolore che provo in questo momento, che è stato un grande privilegio collaborare quindici anni con un padre fondatore della Tv come lui. Da Rispoli ho imparato tanto. Tutto. E mi dispiace che purtroppo questa Rai a cui aveva dato tantissimo, negli ultimi anni lo aveva dimenticato, provocandogli grande rammarico” ha concluso Sabatini



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.