Attualità Italiana

Sciopero generale 4 novembre 2016: la protesta coinvolge tutti

Il 4 novembre 2016 è previsto uno sciopero generale che durerà tutto il giorno. Vediamo quali sono i motivi della protesta e le categorie che aderiscono


Uno sciopero generale è stato indetto per il giorno 4 novembre 2016. Oggi vediamo in cosa consiste questo sciopero. Iniziamo dicendo che la protesta coinvolge tutti, dai lavoratori del settore pubblico a quelli del settore privato. Lo sciopero generale del 4 novembre durerà per tutta la giornata. Ad indire la protesta sono stati CUB e USI AIT, con l’adesione del sindacato CUB per la scuola, l’università e la ricerca. La protesta riguarderà dunque anche il personale scolastico, dai docenti ai dirigenti, gli educatori e il personale Ata. Vediamo dunque perché è stato indetto uno sciopero generale per il 4 novembre 2016 e quali sono le motivazioni di questa protesta che coinvolge tutti.

Le ragioni che sono alla base dello sciopero generale del 4 novembre 2016 sono ben riassunte nel volantino della CUB, la Confederazione Unitaria di Base. Sotto accusa sono soprattutto il Governo e le banche, colpevoli di generare sempre più povertà tra la popolazione. Ciò che si vuole ottenere tramite questa protesta è:

  • reddito garantito di euro 1000 al mese per disoccupati e pensionati, i quali non dovranno pagare gas, luce e cure mediche
  • abolizione del precariato
  • pensioni con 35 anni di contribuzione a 60 anni, anticipate nel caso di lavori usuranti
  • recupero delle perequazioni dal 2000 per i pensionati
  • aumento degli stipendi di 500 euro

Riforma pensioni ultime notizie: Poletti, pronti a rivedere il parametro aspettativa di vita

Ma quali sono le città in cui avrà luogo lo sciopero generale del 4 novembre 2016? In diversi luoghi avranno luogo manifestazioni, ma sono attese in particolar modo quelle di Napoli e Milano. Non potranno però manifestare i vigili del fuoco e coloro che lavorano nel trasporto pubblico, a seguito del divieto emanato dalla Commissione di garanzia contro il diritto di sciopero. Dunque lo sciopero generale del 4 novembre coinvolgerà diverse categorie professionali, unite tutte dagli stessi obiettivi, ovvero il rispetto dei diritti dei cittadini in qualità di lavoratori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.