Attualità Italiana

Referendum costituzionale vince il no: arrivano le dimissioni di Renzi

I primi risultati del referendum costituzionale arriveranno a partire dalle ore 23,00. La diretta live avrà inizio con gli exit poll per poi passare ai dati reali del Viminale


A partire dalle ore 23,00 di oggi 4 dicembre 2016 inizieranno ad arrivare i primi exit poll sul risultato del referendum costituzionale. Si tratta di dati flash che, uniti alle ultime notizie sul referendum, permetteranno di avere un primo quadro in aggiornamento real time. Dopo circa mezzora dalla diffusione dei sondaggi realizzati all’uscita dai seggi, verranno diffusi dal Ministero dell’Interno i risultati reali del referendum. I dati forniti dal Viminale saranno via via sempre più definitivi fino appunto alla diffusione del risultato finale che decreterà se ha vinto il No alla riforma costituzionale oppure se ha prevalso il Si. Poichè lo spoglio delle schede avrà inizio alle ore 23,00 contemporaneamente in tutte le sezioni, è probabile che nel giro di alcune ore si sappia chi ha vinto al referendum. Ricordiamo che ai risultati ufficiali si devono aggiungere anche i voti degli italiani all’estero. Ha vinto il Si e quindi la riforma costituzionale voluta da Renzi passa oppure ha vinto il No e quindi resta tutto immutato?

Referendum 4 dicembre risultati in tempo reale: segui la diretta

Il no al 60 %, Matteo Renzi annuncia le sue dimissioni. 

Ore 23,45 il secondo exit poll conferma il primo dato. Secondo i numeri si potrebbe anche arrivare al no con il 60%

matteo salviniOre 23,15 aggiornamento live: mentre i primi exit poll sembrano essere confermati, Matteo Salvini decide di parlare. Le sue parole sono molto chiare: “Matteo Renzi deve andare a casa, gli italiani devono andare a votare e scegliere chi li debba rappresentare.”

I rappresentati del Pd confermano che Matteo Renzi parlerà dopo mezzanotte. C’è grande nervosismo tra le fila del partito. Si vocifera che Renzi, se il no trionfasse, potrebbe lasciare anche la segreteria del Pd. 

 

Ore 23,00 aggiornamento live: Primo exit poll referendum costituzionale: Si 41-45% – No tra 55/59%. Fonte exitpoll La7, dati Emg. Prossima rilevazione alle ore 23,30. 

referendum dati

ore 22,50 aggiornamento live – Mentre mancano appena 10 minuti alle ore 23,00, su tutte le reti tv sono appena iniziati i programmi dedicati al referendum costituzionale. Su tutte le reti tv saranno presto fornite news flash sugli exit poll. Per i primi risultati del referendum costituzionale si dovrà invece attendere. 

ore 22,30 aggiornamento live – Secondo le ultime notizie in arrivo dalla rete, il presidente del Consiglio Matteo Renzi avrebbe convocato una conferenza stampa per le ore 24,00, un’ora dopo la chiusura del referendum. A confermare l’indiscrezione è il prestigioso portale GeopoliticalCenter. Due le ipotesi, analogo lo scenario. Renzi potrebbe annunciare le dimissioni dinanzi ad una eventuale vittoria del No oppure potrebbe annunciare le dimissioni per approfittare di una eventuale vittoria del Si e convocare nuove elezioni. 

ore 22,15 aggiornamento live – L’alta affluenza alle urne che è emersa dal dato delle ore 19 lascia presagire un allungamento delle operazioni di voto. E’ molto probabile che alle ore 23,00 siano ancora in cada elettori ai seggi. Una situazione simile significherebbe lo slittamento dello scrutinio delle schede. In pratica i primi risultati reali sul referendum costituzionale si avrebbero in tempi più lunghi. L’attesa quindi è per gli exit poll disponibili in versione flash dalle 23,00. 

ore 21 aggiornamento live– E’ un dato da record quello dell’affluenza ai seggi alle 19. Il dato indica il 57 %. L’Emilia Romagna e il Veneto sono le due regioni con l’affluenza più alta registrata alle 19. Il dato è del 65.91% per entrambe. Fanalino di coda la Calabria con 44.34%. Si conferma quindi il dato delle 12 che fotografa una scarsa partecipazione al voto al Sud, mentre molto alta al Nord.

Su UltimeNotizieFlash seguiremo in tempo reale le varie fasi dello spoglio riportando tutte le ultime notizie sul voto. A partire dalle ore 23,00 saranno disponibili i primi exit poll sul referendum costituzionale. Successivamente sarà la volta del live basato sui risultati del Viminale. Oltre ai dati del Ministero dell’Interno saranno anche pubblicati i dati presentati nelle varie trasmissioni live in onda in questa maratona elettorale notturna. A partire dalle 23,00 ci saranno continui aggiornamenti flash. Il risultato del referendum, al di là della vittoria del Si o della vittoria del No, è molto importante per definire quelli che saranno gli equilibri politici del futuro. L’attenzione è rivolta oltre che alla conseguenze politiche anche alle conseguenze economiche. Una eventuale vittoria del No, in particolare, potrebbe avere subito delle ripercussioni in Borsa a causa della inevitabile incertezza di medio termine che si verrebbe a creare. 

Fino ad un paio di settimane fa la vittoria del No al referendum costituzionale era data per assodata ma negli ultimi giorni il Si ha iniziato a riprendere quota. Chi ha vinto il referendum costituzionale del 4 dicembre è una domanda che questa sera in tanti si faranno sia in Italia che all’estero. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.