Attualità Italiana

Previsioni meteo estate 2017: ci aspetta un’estate bollente, saranno mesi caldissimi

Previsioni meteo estate 2017: ci aspetta un'estate bollente, saranno mesi caldissimi. El Nino non perdona: caldissimo luglio e agosto con poche precipitazioni. Ecco le ultime news sulle previsioni meteo per l'estate


Che tempo ci aspetta per l’estate 2017? Se le ultime settimane, meteorologicamente parlando, non vi hanno entusiasmato per via delle temperature basse e del tempo incerto, consolatevi con le previsioni meteo per l’estate 2017. Mancano ormai meno di due mesi alla prossima stagione estiva e dunque, che tempo farà in estate? Le ultime notizie in merito sembrano non lasciare dubbi: avremo un luglio ed un agosto caldissimi. Conservate quindi le ferie per i due mesi caldi perchè avremo bisogno di staccare a causa del caldo!

PREVISIONI METEO ESTATE 2017: COME SARA’ IL CLIMA TRA LUGLIO E AGOSTO? LE ULTIME NEWS

I primi quadri previsionali propendono decisamente verso un’estate 2017 povera di fenomeni temporaleschi e caratterizzata da intense ondate di calore, con picchi di temperature elevate e di molto al di sopra della media stagionale. Anche se, al momento, stilare un quadro dettagliato sulla situazione meteorologica del prossimo trimestre estivo sembra ancora complesso, è possibile effettuare delle prime valutazioni grazie al quadro barico e dinamico previsto per l’intera regione europea.
Una recente ricerca condotta dalla Columbia University ha analizzato più di 100 modelli, arrivando alla conclusione che l’estate sarà calda, afosa e prolungata. Per intenderci, con tutta probabilità ci ritroveremo tra qualche mese a patire gli effetti dell’Anticiclone Africano, con i suoi 40 gradi all’ombra. Per nostra fortuna la corrente di El Nino, che ci accompagnerà lungo il corso della prossima estate, non registrerà picchi comparabili a quelli registrati durante le estate del 1998 e del 2015.
La generale tendenza alla stabilità, prevista per l’estate 2017 sulla nostra Penisola, sarà favorita dalla presenza di numerose anomali bariche di tipo negativo che si registreranno sull’Europa Orientale.
Un altro elemento che lascia prevedere un’estate 2017 calda e bollente è certamente la scarsità di precipitazioni che ha interessato molte aree geografiche della nostra Penisola. I modelli previsionali sembrano propendere per una costante presenza delle correnti di El Nino nei mesi estivi del 2017, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Luglio ed agosto saranno ovviamente i mesi più caldi. Dai primi dati a disposizione degli esperti i valori di El Nino sembrano, per nostra fortuna, non essere eccessivamente elevati, anche se quasi sicuramente si registreranno dei picchi di caldo intenso tra luglio ed agosto.

PREVISIONI METEO ESTATE 2017: CHE TEMPO FARA’ A LUGLIO?

Cerchiamo di analizzare nel dettaglio quali saranno le previsioni meteo per luglio 2017. I primi modelli previsionali indicano un luglio decisamente caldo ed interessato dai fenomeni delle correnti di El Nino. Caldo intenso ed afoso con caratteristiche subtropicali accompagneranno il nostro prossimo luglio. La buona notizia è che le condizioni meteorologiche si manterranno stabili su tutta l’area del Mediterraneo con una conseguente scarsità di fenomeni temporaleschi ed abbassamenti repentini delle temperature. Proprio le temperature si manterranno costantemente al di sopra della media con clima asciutto e bollente nel corso dell’intero mese di luglio. Ma in generale non dovremmo patire il caldo intenso, eccezione fatta per particolari picchi di calore che si registreranno durante alcune giornate nel corso del mese. Tuttavia, non è da escludere totalmente la possibile presenza di fenomeni a carattere temporalesco anche di portata molto intensa, caratteristici del periodo di luglio.

PREVISIONI METEO ESTATE 2017: CHE TEMPO FARA’ AD AGOSTO ?

Ma quali sono le previsioni meteo di agosto 2017? Caldo torrido e scarse precipitazioni sembrano per ora caratterizzare i quadri previsionali del mese simbolo dell’estate. Rispetto a luglio, il mese di agosto farà registrare temperature molto più elevate con conseguente caldo torrido che, in particolare, farà registrare un meteo di ferragosto 2017 all’insegna di temperature subtropicali. Il clima sarà asciutto ed a tratti decisamente bollente. Durante la seconda parte dell’estate 2017 si concentreranno in maniera più intensa i fenomeni di El Nino che contribuirà a far registrare temperature torride che sfioreranno i 40 gradi in alcune giornate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.