Dal Mondo

Torna la paura in Giappone: forte terremoto e allarme tsunami

Si è verificato pochi minuti fa un forte terremoto in Giappone ed è stata già diramata l'allerta tsunami.


Il Giappone sta tornando a rivivere la stessa paura del marzo del 2011, quando un terremoto primo, e uno tsunami dopo, devastarono diverse zone tra cui quella di Fukushima, della centrale nucleare. Oggi si è verificata una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.4, al nord est del Giappone. Le autorità hanno già lanciato l’allerta tsunami. Da quello che si apprende dai rilievi effettuati dalla U.S. Geological Survey, il terremoto di magnitudo 7.4, si è verificato alle 17.18 locali (quando in Italia erano le 9.18), con epicentro a 240 km dalle coste della prefettura di Miyagi e ipocentro a 10 km di profondità, in base alle rilevazioni della Jma. L’agenzia del Giappone ha stimato in 5- l’intensità del sisma, su una scala di rilevazione locale che prevede fino a un massimo di intensità 7. I treni veloci ‘shinkansen’ sono stati fermati per precauzione, mentre anche l’aeroporto internazionale di Tokyo Narita è stata chiuso per poter consentire le ispezioni sulla sicurezza.A Tokyo c’è stata molta paura, la scossa di terremoto è stata avvertita nettamente. La Japan Meteorological Agency ha lanciato un allarme tsunami con onde alte fino a due metri nella prefettura di Miyagi, dopo la scossa registrata di fronte alla costa, nelle acque del Pacifico, alle 17.18 locali (9.18 in Italia). La prefettura di Miyagi fu una delle zone coinvolte dal sisma e dallo tsunami del 2011.

Nel frattempo per precauzione sono stati effettuati tutti i dovuti controlli nella centrale nucleare di Fukushima, proprio in memoria di quanto accadde nel marzo 2011. Secondo quello che si apprende non ci sarebbe nessuna anomalia; lo riferisce la tv nipponica Nhk.

Aggiornamento: è arrivato uno tsunami di un metro – Uno tsunami con altezza massima di circa un metro è stato registrato alle 18.02 locali (le 10.02 in Italia) nella città di Ishinomaki, nella prefettura di Miyagi.

– Articolo in Aggiornamento –



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.