Dal Mondo

Terremoto Nepal ultime notizie: le vittime potrebbero essere 10 mila

In Nepal si rischia una vera e propria ecatombe: il bilancio delle vittime potrebbe salire a 10 mila. Aggiornamenti sui soccorsi e sui dispersi italiani. Le ultime notizie del 28 aprile 2015


Il bilancio, già tragico, del terremoto in Nepal potrebbe celare una vera e propria ecatombe: il numero delle vittime infatti potrebbe raggiungere nelle prossime ore quota 10 mila. Le ultime notizie che arrivano dall’Asia non fanno davvero ben sperare. Una strage d fronte alla quale si sta mobilitando il mondo intero. Al momento i dati ufficiali ( a oggi 28 aprile 2015)  parlano di oltre 4500 morti e di più di otto mila feriti ma troppi sono i dispersi per poter parlare di un bilancio definitivo mentre le operazioni di soccorso procedono tra mille difficoltà. E purtroppo, come sempre in questi casi, il tempo è una condanna: ogni ora che passa diminuisce le possibilità di ritrovare ancora vive le persone scomparse o sommerse sotto le macerie.

TERREMOTO NEPAL, GLI ITALIANI DISPERSI

TERREMOTO NEPAL 2015: LE ULTIME NOTIZIE SUL NUMERO DEI MORTI– Alle vittime del Nepal, sicuramente quelle più numerose, si devono aggiungere le decine di persone decedute in Cina, India e Tibet.

La fonte è la polizia a Kathmandu e la notizia è stata confermata dal premier Nepal Sushil Koirala. Il governo ha localizzato i nove distretti nepalesi con maggiori danni per focalizzare i soccorsi: si tratta di Sindhupalchowk, Kathmandu, Nuwakot, Dhading, Bhaktapur, Gorkha, Kavre, Lalitpur e Rasuwa. Gestire i soccorsi non è facile: sono circa un milione le persone sfollate rimaste senza un tetto. Ci sono villaggi isolati e il governo ha stimato 400 mila edifici distrutti. Le organizzazioni internazionali si sono mosse ma servono medicine e generi di prima necessità. I campi di prima accoglienza hanno bisogno di tende per poter ospitare tutte le persone rimaste senza casa. Per quanto riguarda gli italiani in Nepal al momento si contano quattro morti e 40 irreperibili. Due degli speleologi di cui si temeva il decesso si sono invece messi in salvo dopo il terremoto: Pino Antonini è riuscito a contattare la Farnesina e a rassicurare la famiglia. Non ce l’hanno fatta invece Oskar Piazza e Gigliola Mancinelli, travolti dalla valanga dovuta al sisma che ha distrutto il villaggio di Langtang, alle pendici dell’Himalaya.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Terremoto Nepal ultime notizie: le vittime potrebbero essere 10 mila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.