Dal Mondo

Dall’Afghanistan le ultime notizie: ucciso il Mullah Omar

Dall'Afghanistan le ultime notizie: ucciso il Mullah Omar la notizia ripresa dai media di tutto il mondo ma non ci sono ancora molti dettagli in merito


Non sembrano essere più solo voci quelle che da qualche ora circolavano. In pochi minuti le ultime notizie arrivate dall’Afghanistan stanno facendo il giro del mondo e sembrano essere confermate: il leader supremo dei talebani, il Mullah Omar, “è stato ucciso“. E’ questa la notizia che viene data da un funzionario del governo afghano a 1TvNews, una notizia che come potrete immaginare in queste ore viene approfondita sui giornali di tutto il mondo che si interrogano sulla veridicità di questa informazione. L’emittente ha aggiunto che la notizia del decesso di Omar è stata confermata durante una riunione dei vertici della sicurezza afghana. Il mullah Omar è stato emiro dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan dal 1996 al 2001, ha vissuto in clandestinità dall’inizio dell’operazione militare degli Stati Uniti. Si era parlato anche qualche settimana fa della possibilità che il leader fosse stato ucciso ma sul sito in cui si lanciavano le notizie del gruppo dei talebani continuavano a essere pubblicati dei messaggi ( anche se questo come dimostrato in passato, potrebbe non significare nulla). La notizia è stata ripresa dai siti di tutto il mondo e viene appunto approfondita in questi minuti. 
All’inizio di aprile i talebani hanno diffuso una lunga e particolareggiata biografia del leader in occasione del 19.mo anniversario della sua nomina a comandante supremo, sempre nell’intento di smentire le voci della sua morte.

Da anni l’ Inter-Service Intelligence (Isi) pachistana e quella statunitense erano alla sua ricerca nella regione di Quetta. Personaggio misterioso è completamente sparito dalla circolazione dalla caduta del regime dei Talebani (1996-2001) e negli ultimi tempi si sono intensificate le voci – mai confermate – sulla sua morte. Una fuga che sarebbe quindi finita anche se allo stato attuale delle cose non ci sono molti dettagli in merito a questa notizia. Non si conoscono le circostanze della morte del Mullah Omar a non ci sono dettagli in merito all’operazione che avrebbe quindi portato alla sua cattura e alla morte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.