Dal Mondo

Papa Francesco apre la porta Santa: Bangui capitale spirituale del mondo

Alle 17:00 di oggi 29 novembre 2011, data storica per tutto il mondo, Papa Francesco apre la porta Santa in Africa: Bangui è la capitale spirituale del mondo


Alle 17:00 di oggi 29 novembre 2015, la porta Santa per il grande giubileo della Misericordia è stata aperta da Papa Francesco (foto). Un’emozione incredibile e di grande commozione per tutti i credenti che stanno seguendo in questi giorni, il viaggio apostolico di Papa Francesco in Africa. Una meravigliosa celebrazione eucaristica con canti, danze e a ritmo di semplicità. «Bangui diventa la capitale spirituale del mondo». Con queste parole il Papa ha voluto precedere l’apertura della porta santa, la prima del Giubileo della misericordia della chiesa universale in anticipo sulla data ufficiale dell’8 dicembre, che darà l’avvio all’anno giubilare nel mondo intero.

Una folla immensa davanti alla cattedrale della capitale della Repubblica Centrafrica, una chiesa povera costruita alla fine degli anni Trenta. «In questa terra di sofferenze ci sono tutti i paesi del mondo» ha detto Bergoglio, «Bangui è la capitale della preghiera della misericordia. Tutti noi chiediamo pace e riconciliazione» ha ribadito Papa Francesco.

Apertura porta

Papa Francesco con i giovani a Kololo

Poco dopo l’apertura della porta, una porta semplicissima in legno, con la formula codificata da secoli «Aprite le porte della giustizia». Sono passati poco meno di 16 anni da quando Giovanni Paolo II, aprì la Porta santa del grande giubileo del 2000, che avvenne la notte tra il 24 e il 25 dicembre 1999. Confermata da padre Lombardi, portavoce per la stampa vaticana, la visita prevista per lunedì mattina alla Moschea di Koudoukou, dove incontrerà la comunità musulmana. Si tratta di una zona considerata a rischio, ma la visita sarà fatta, «se non ci saranno sorprese». Il comandante della Gendarmeria vaticana, Domenico Giani, «è stato sul posto nei giorni scorsi per prendere contatti con le diverse realtà» incaricate di garantire la sicurezza nella città, ha aggiunto padre Lombardi, ricordando che le forze Onu e quelle francesi presenti a Bangui «avranno ognuna compiti specifici». Poi la messa in un complesso sportivo e successivamente il decollo, previsto attorno alle 13, per l’Italia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco apre la porta Santa: Bangui capitale spirituale del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.